News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel e tendenze: l’Albergo del futuro parte seconda

gestione ricavi

Come promesso, parleremo oggi di Hotel e tendenze da un punto di vista pratico. Le previsioni e le statistiche, in un ambito economico-commerciale, si basano essenzialmente sulle scelte e sulle richieste dei consumatori. Se vogliamo ipotizzare come sarà l’albergo del futuro, non possiamo astenerci dal considerare innanzitutto come sarà il turista del futuro.

La Generazione Y

I giovani di oggi saranno i viaggiatori del domani. Un recente studio sulla società ha denominato la nuova generazione come Generazione Y o Millennials. Questo folto gruppo di uomini del domani è un insieme di persone innanzitutto “tecnologiche”. Il loro lavoro, così come il loro tempo libero, sarà (e già è) completamente gestito in digitale. E’ proprio in questa considerazione che va inserito il nuovo concetto di Lusso di cui abbiamo parlato nel precedente articolo. La tecnologia è la realizzazione pratica del nuovo Lusso, quasi alla portata di tutti. Altro concetto da inserire nella disamina sulla Generazione Y è quello della Destination Ich: i Milliennials “comprano per essere e non per avere” e ciò vale anche per i viaggi. L’identità che si stanno costruendo è un’identità social, attraverso la quale vogliono sentirsi parte di un contesto specifico, sempre più influenzati dalle tendenze pubblicizzate sul web.

L’Hotel del futuro

Che cosa significano nella pratica tutti questi studi e teorie sulla società? Proviamo a “disegnare”, basandoci su quanto detto fino ad ora, la stanza di un albergo del futuro. Partiamo dalla gestione degli spazi. Ecco, quello che dobbiamo creare è letteralmente lo spazio. Armadi, sedie, tavolini, scrivanie: sono tutti mobili superflui, che al Millennial non interessa utilizzare. Quindi via i vecchi comfort per fare spazio alla tecnologia:

Televisori multi funzione: in un’ottica del comfort moderno e soprattutto visivo, i televisori che fungono da quadri andranno molto di moda. Spegnendoli, una funzione specifica permetterà di selezionare un’immagine fissa proprio come fosse un quadro appeso alla parete. Ciò da cui viene circondato il nuovo turista è molto importante per la totale soddisfazione durante la sua permanenza in Hotel.

La Doccia: il viaggiatore del futuro non ha tempo né interesse per un lungo bagno in vasca. Nella toilette moderna c’è spazio solo per la doccia, possibilmente ampia: rapida, confortevole, funzionale. Se avesse anche un sistema audio integrato attraverso il quale controllare i suoni del cellulare o ascoltare contenuti in streaming, sarebbe davvero il top.

Superfici: le superfici lisce e dure danno al turista della Generazione Y un senso di pulizia ed eleganza decisamente superiore rispetto alle vecchie amate poltrone. Pavimenti al posto della moquette, panche di design piuttosto che divani, la morbidezza rimane in casa.

Le luci: sarete molto apprezzati dai Millennials se consentirete loro di avere il controllo totale e portatile dell’illuminazione in qualsiasi punto della camera essi si trovino. Magari grazie ad un tablet in dotazione.

Spazio fitness: dotare le stanze con alcuni attrezzi sportivi per una ginnastica veloce anche in vacanza sarà la prassi del futuro, proprio in relazione al concetto di salute e benessere che abbiamo evidenziato precedentemente.

Passiamo agli spazi comuni: anch’essi meno sfarzosi e più essenziali. Nei ristoranti sarà molto apprezzata la formula del buffet che soddisfi tutti i desideri e bisogni culinari più diffusi: cucina vegana, vegetariana, senza glutine, senza lattosio, crudista, orientale. Mangiare deve risultare rapido, ma piacevole. Ingredienti a km 0 rappresenteranno un’ulteriore attrattiva.

Mettere a disposizione dei clienti anche dei professionisti nei più svariati settori, sarà il tocco di classe della vostra struttura. Una massaggiatore quanto un personal shopper saranno amici graditi per un soggiorno in totale spensieratezza. Così come consentire ai turisti l’accesso in determinate aree “a tema”: dalla sala da thé alla sala cinema, passando perfino per la stanza del silenzio. Il turista del futuro ha sempre voglia e necessità di sentirsi stimolato.

Il Gruppo La Meridiana offre efficaci e vantaggiosi servizi di consulenza e gestione per gli alberghi. Siamo in grado di orientarci nel presente e nel futuro per garantire ai nostri partner risultati soddisfacenti e costanti. Progredire insieme attraverso il progresso è ciò che sappiamo fare meglio. Il futuro è un modo di essere e l’importante è sapere chi e cosa diventare per raggiungere il successo. E noi lo sappiamo.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma