News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel e Servizi: come soddisfare le famiglie con una struttura family friendly

La forza de Il Gruppo La Meridiana sta nell’offrire un servizio di outsourcing del personale a 360 gradi. Questo significa formare i propri operatori tenendo in considerazione le esigenze di un hotel così come le necessità e i gusti dell’utente finale. Ci occuperemo in questo articolo di come attrarre le famiglie, di come soddisfarle e indurle a tornare nella struttura. Un Hotel che possa dichiararsi “family friendly” deve essere predisposto per ospitare soprattutto i bambini. Ciò vuol dire che, sia nell’accoglienza che nei servizi fruibili, passando per l’arredamento della camera, occorre avere un’attenzione particolare alle necessità e ai comfort graditi ai più piccoli, ma anche ai genitori. Il Gruppo La Meridiana, grazie alla pluriennale esperienza nel settore dell’hospitality, è in grado di offrire consulenza e supporto per tutto quello che riguarda la gestione di un hotel. Analizziamo quindi i punti chiave per rendere una struttura perfettamente “family friendly”.

Accoglienza

Spesso, l’aperitivo di benvenuto è un servizio rivolto solo agli adulti. Molti bambini si chiedono come mai non gli venga concesso nemmeno un succo di frutta, un dolce o anche semplicemente una caramella. Può sembrare assurdo, ma innescare un capriccio in un bambino all’inizio di una vacanza può incidere notevolmente sull’opinione dei genitori nei confronti della struttura. Il passo seguente è fornire agli adulti informazioni accurate su tutti i servizi dedicati alla famiglia, che possono comprendere anche consigli o proposte di attività esterne alla struttura, ma convenzionate. A volte è motivo di grande stress, per un genitore, pensare a cosa far fare ai propri figli affinché non si annoino. Molto gradito ad una famiglia sarebbe anche il trovare qualche piccolo gioco nella stanza. Poter viaggiare con una valigia in meno poiché la struttura prenotata fornisce alcuni diversivi ai bambini, può rivelarsi un punto determinante per un’ottima recensione dell’hotel e certamente anche per tornare. Infine, se per caso il viaggio della famiglia è stato organizzato per festeggiare una ricorrenza, un notevole tocco di stile sarebbe prenderne nota e offrire al festeggiato magari un gadget o una torta, per dare la sensazione di vicinanza assoluta e attenzione esclusiva nei confronti del cliente.

Camera

Lo spazio è ciò di cui una famiglia ha più bisogno. Una camera di un hotel che consenta di sistemare il bagaglio in modo funzionale e ordinato, risulterà certamente più confortevole rispetto a stanze studiate con altri obiettivi. C’è anche da segnalare che una famiglia, in media, passa molto più tempo in una stanza d’albergo rispetto ad un adulto privo di bambini. Dotare la camera di un angolo cottura e di un fasciatoio nel bagno attrarrà certamente molti più clienti con figli al seguito. Poter cucinare nella propria stanza significa risparmiare sui pasti e poter soddisfare le esigenze dei più piccoli in qualsiasi orario e per qualsiasi motivo, come ad esempio un’allergia alimentare. Per quanto riguarda gli armadi, più ripiani ha meglio è, per consentire ad un genitore di gestire anche i vestiti con ordine e pulizia.

Sicurezza

Una stanza in hotel priva di oggetti ornamentali delicati consentirà ad un genitore una vacanza più rilassata e salverà un bambino dal rischio di farsi male o rompere qualcosa. In una camera “family friendly” sarebbe opportuna anche la presenza di copri presa per la corrente e di paraspigoli. Queste piccole accortezze renderanno il soggiorno di tutta la famiglia decisamente più confortevole. Ne trarrà vantaggio certamente l’albergatore, che raramente dovrà preoccuparsi di piccoli incidenti in stanza.

Comfort extra

Una Tv con canali per bambini, il wifi, la possibilità di inserire un dvd o anche solo un lettore dvd al televisore: tutti comfort quasi indispensabili per una vacanza di famiglia nell’era moderna. Se un genitore vuole riposare, sapere che il proprio figlio possa rimanere tranquillo davanti al suo cartone preferito, lo renderà certamente sereno e soddisfatto. Il wifi invece garantisce una sicurezza in più, se si ha necessità di rispondere a qualche mail di lavoro o se si vuole cercare una farmacia o attrazioni varie nei dintorni della struttura. Per quanto riguarda il ristorante, avere un menù dedicato ai più piccoli e uno spazio ad essi adibito all’interno della sala, può risultare un punto chiave nella scelta della struttura, nonché un notevole aiuto, nell’organizzazione dei servizi, per il personale della struttura stessa. Una famiglia in vacanza, vuole evadere dalla routine quotidiana, ma contemporaneamente sentirsi come a casa, ed è disposta per questo anche a spendere di più.

Il Gruppo La Meridiana consente ai propri operatori di venire formati anche nell’approccio alle diverse tipologie di clientela, sia per quanto riguarda il rapporto con gli ospiti, sia per ciò che concerne la preparazione e la sistemazione degli ambienti della struttura. Il Gruppo La Meridiana affianca i propri partner con passione e professionalità, a vantaggio di una gestione dell’hotel che garantisca ottimi risultati.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma