News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hotel e Marketing: come aumentare le prenotazioni grazie alla Psicologia dei Colori

Nella ricerca, nella formazione e nella gestione del personale, Il Gruppo La Meridiana lavora meticolosamente per l’azienda partner senza tralasciare alcun dettaglio. Per ogni qualifica che i nostri clienti ci richiedono, prestiamo molta attenzione nel somministrare contratti di lavoro ad individui altamente formati e competenti. Affidando la gestione del personale alla Cooperativa Gruppo La Meridiana, riceverete un supporto non solo per quanto riguarda la sopravvivenza della vostra azienda, ma anche e soprattutto per la sua crescita imprenditoriale.

Crediamo che un buon responsabile dell’area Marketing debba avere, ad esempio, delle conoscenze e delle capacità che vadano ben oltre l’ambito puramente tecnico. Un bravo venditore, e questo vale per tutti i settori, deve essere anche un po’ psicologo. Appurato che oggi la maggior parte delle prenotazioni di un hotel passa attraverso internet, è bene sapere cosa attrae la gente mentre visualizza un determinato sito. La vista è il primo senso in assoluto grazie al quale un essere umano riceve degli stimoli. Ciò significa che, considerando tutta una serie di fattori culturali, è possibile attuare, attraverso il sito del proprio hotel, una strategia di vendita basata sui colori.

La Psicologia dei Colori è diventata nel corso del tempo una vera e propria materia di studio basata su un concetto fondamentale: i colori mostrano e/o generano stati d’animo. Nella costruzione del sito internet del vostro hotel, è bene tenere conto di alcuni importanti risultati di approfondite ricerche riguardanti i colori. E’ stato stimato che quasi il 90% dei clienti che acquistano d’impulso un prodotto, lo scelgono proprio in base al colore. In ambito turistico la questione è un po’ più complessa: seguendo le proprie origini e tradizioni e il contesto socio-culturale nel quale si è cresciuti, i turisti provenienti dai 5 contenenti reagiranno molto diversamente all’impatto visivo con alcuni determinati colori. Di seguito elenchiamo i significati generali dei principali colori, nei diversi Paesi del mondo:

Il Colore Bianco: in Asia è strettamente legato ad eventi tristi come la morte e i funerali e in genere infonde un senso di infelicità. In Europa invece è purezza, pace, sicurezza, come ad esempio nel caso dei matrimoni o dell’abbigliamento di un medico.

Il Colore Nero: in Asia è generalmente associato alla ricchezza e alla salute. Si dissocia il Giappone, che come l’Europa e parte dell’Africa vede nel nero morte e negatività.

Il Colore Rosso: il rosso asiatico è terra, vita fortuna, mentre quello europeo è amore o pericolo. L’America vede nel rosso il successo, mentre parte degli africani lo associano al lutto o alla sudditanza.

Il Colore Verde: primavera, fortuna, ma anche gelosia è il verde europeo. L’Asia considera il verde generalmente come simbolo di speranza e nuova vita. Positivo anche per gli africani che con il verde indicano forza, fertilità e prestigio. Si distaccano in questo senso alcuni Stati del Nord Africa, che insieme all’America associano il verde ai meno speranzosi concetti di corruzione e morte, fino ad arrivare a soldi e droga.

Il Colore Giallo: successo, coraggio, nutrizione per l’Asia in generale, l’Europa vede invece nel giallo la codardia e il pericolo, mentre per gli africani è prosperità.

La Psicologia dei Colori non è affatto un dettaglio trascurabile. Basti pensare che il motore di ricerca di Microsoft (Bing.com) ha incrementato di 80 milioni di dollari i propri ricavi pubblicitari semplicemente cambiando il colore dei link. Considerato quanto detto fino ad ora, la prima operazione da compiere è studiare il mercato del proprio hotel: da dove provengono principalmente i vostri clienti? Individuata l’area di provenienza del cliente si può quindi procedere con la scelta del colore per attirare l’attenzione in particolare su due elementi:

testi e messaggi principali del sito (offerte e/o servizi)

inviti all’azione (ad esempio dove cliccare per procedere con la prenotazione)

La comunicazione è lo strumento pubblicitario più potente che esista, ma ciò che conta è anche il modo di comunicare. La Psicologia dei Colori rappresenta una forma di Marketing di validità comprovata e non si tratta di ingannare o manipolare gli utenti, bensì di fornire un’alta dimostrazione dell’attenzione che ad essi si è capaci di dare. Il Gruppo La Meridiana offre i propri servizi di Outsourcing con l’intento di arricchire i propri clienti di quell’esperienza necessaria per raggiungere traguardi importanti. Alcuni tipi di accortezze strategiche non sono da tutti, ma sono il nostro stile. Il Gruppo La Meridiana assicura con il proprio lavoro servizi accurati e mirati per il successo del vostro hotel.


Contattaci                                                                                                                                                         

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma