News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione HR: il modo migliore per premiare i dipendenti

gestione hr sistema riconoscimento dipendenti

Ogni azienda dovrebbe elaborare un sistema strategico di ricompensa per premiare i propri dipendenti. Il piano dovrebbe ramificarsi in quattro direzioni: compensi, benefici, riconoscimenti e apprezzamenti. In merito alla gestione HR per ciò che concerne i premi, sono due le difficoltà delle imprese italiane. Da una parte, non tutti i manager rivolgono la propria attenzione a tutte e quattro le direzioni sopracitate. Dall’altra, i sistemi di ricompensa spesso non sono allineati con le altre strategie aziendali.

Un sistema vincente dovrebbe riconoscere e premiare due tipi di attività del dipendente: le prestazioni e il comportamento.

La prestazione è l’attività più facile da valutare, in quanto direttamente collegata agli obiettivi aziendali e ai risultati ottenuti.

Più difficile, invece, premiare i comportamenti. In particolare quelli che hanno fatto la differenza.

Nel caso della prestazione, è possibile stabilire degli obiettivi periodici. Nel caso del comportamento, invece, dovrà essere il direttore HR a stabilire i comportamenti che maggiormente hanno influito sul successo dell’impresa.

Gestione HR: i vantaggi del premiare lo staff

Premiare i dipendenti, come accennato in precedenza, fa parte del sistema strategico aziendale nella sua totalità. Diverse statistiche ci mostrano come parecchie delle imprese che non riescono a raggiungere i livelli della concorrenza, hanno difficoltà nel trattenere i proprio lavoratori. Ciò significa, innanzitutto, perdere dei talenti. Premiare i dipendenti potrebbe essere un modo di fidelizzare gli stessi.

Quando si pensa ad una ricompensa, la si traduce nella pratica in denaro. Ovviamente, non vi è nulla di sbagliato in questo. Tuttavia, non bisogna sottovalutare, come spesso accade, l’importanza del riconoscimento e dell’apprezzamento come componenti integranti di un sistema di premiazione strategico e vincente.

Questi due elementi raramente ricevono dagli imprenditori l’attenzione che meritano. Il che è incredibile perché si tratta degli ingredienti con miglior rapporto costo/rendimento.

I dipendenti vogliono sapere se stanno facendo bene o male. Dunque, è importante che ciò gli venga detto.

Ma scendiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire cosa intende, nel settore della gestione HR, con le parole “riconoscimento” e “apprezzamento”.

Riconoscere significa prendere atto e ammettere apertamente e ufficialmente ciò che stato realizzato da un lavoratore. Sia che si tratti di azioni sia che si tratti di comportamenti.

Il concetto di apprezzare è invece più incentrato sulla gratitudine. Il dipendente riconosciuto e apprezzato si sentirà senz’altro incentivato a fare meglio.

Le modalità per esprimere riconoscimento e apprezzamento allo staff sono diverse. Si può ad esempio procedere inviando delle note scritte, ma anche verbalmente, personalmente o con una dichiarazione pubblica.

Quando l’Outsourcing agisce al tuo posto e premia il tuo successo

La gestione delle risorse umane non è affatto una attività semplice. Il direttore HR deve scontrarsi ogni giorno con tantissime richieste, lamentele, necessità e problematiche di vario genere.

Se sei in difficoltà nella gestione dello staff della tua impresa, affidati ai servizi del Gruppo La Meridiana. I nostri professionisti si occuperanno di costruire la migliore squadra di lavoratori per la tua azienda.

I principi e i valori su cui si basano le sfide della nostra cooperativa vanno di pari passo con la nostra mission strategica. Il nostro principale obiettivo è dunque il successo del tuo business. Ma non dimenticheremo il benessere dei tuoi dipendenti, dal quale certamente dipende la produttività.

Premiare i dipendenti può fare la differenza. Non arrivare impreparato al momento del salto di qualità: insieme possiamo spingerci molto in alto!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma