News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Gestione HR: 5 motivi per esternalizzare le Risorse Umane

ufficio risorse umane

L’area delle Risorse Umane può essere il più produttivo dei dipartimenti della tua azienda. Quando nessun settore opera ad un livello inferiore rispetto a quello ottimale, un manager avrà modo di dedicarsi ad obiettivi più alti. Con il fine ultimo di dare supporto alla crescita dell’impresa. Effettivamente, sia i dirigenti che chi si occupa della gestione HR, dovrebbero sempre poter focalizzare la propria attenzione su un obiettivo di crescita. Ciò non è possibile se si trascorrono intere giornate a gestire un reparto malfunzionante. O se occorre intervenire quotidianamente sul servizio payroll.

La risposta a tutte le problematiche relative alla gestione delle risorse umane, nel mercato del lavoro moderno, è quasi obbligata: l’esternalizzazione!

Di seguito, ti proporremo 5 ottimi motivi per scegliere l’Outsourcing, per l’amministrazione del personale della tua impresa.

Gestione HR: riduci i costi, aumenta i talenti!

Esternalizzando il reparto HR della tua azienda potrai ricavarne, nel medio, breve e lungo termine, i seguenti vantaggi:

  1. Risparmierai tempo. Il business contemporaneo è frenetico. E i direttori HR sono sempre a corto di tempo. Le statistiche, del resto, parlano chiaro: le imprese che esternalizzano il comparto delle risorse umane crescono più velocemente di circa il 10%, rispetto alle altre. Infatti, molti dei problemi di questa area aziendale possono sorgere rapidamente, ma essere risolti in settimane, se non addirittura in mesi.
  2. Risparmierai denaro. I servizi in Outsourcing non sono gratis. Ma l’esternalizzazione, nella maggior parte dei casi, è il modo più conveniente per gestire il reparto delle risorse umane. Anche in questo casi, le statistiche sono chiarissime: l’Outsourcing fa risparmiare alle aziende, in media, circa il 20% dei costi legati alla gestione del personale.
  3. Migliorerai i processi di reclutamento, assunzione e gestione del personale. Le fasi di reclutamento, assunzione, formazione, nonché le relazioni con i dipendenti, vengono spesso trascurate. Affidandoti ad un partner esperto, potrai velocizzare tutte queste operazioni, senza rinunciare alla qualità. Attuare efficaci strategie di mantenimento, volte a trattenere i migliori talenti, significa progredire sulla strada del successo. Anziché ricominciare da capo, ogni volta, con nuove risorse. Le aziende che esternalizzano il comparto HR generano un tasso di turnover più basso di circa il 14%, rispetto alle altre imprese.
  4. Potrai avvalerti di strumenti tecnologicamente avanzati e sicuri. Un buon fornitore di servizi in Outsourcing verrà in tuo soccorso non solo con la sua esperienza, ma anche con gli strumenti giusti. Lavorare con risorse moderne e sicure ti permetterà di ottimizzare al massimo l’area dipendenti. Ma anche di tenere al sicuro tutti i dati.
  5. Eliminerai qualsiasi tipo di rischio legato ad eventuali errori legali. Le regole, nel mondo del lavoro, possono cambiare spesso e rapidamente. Fortunatamente, le migliori cooperative di servizi in Outsourcing si avvalgono di professionisti esperti anche per ciò che concerne i regolamenti e il fisco. Qualsiasi passo falso, dal punto di vista legale, può compromettere il cammino della tua impresa. Con l’esternalizzazione, non correrai più alcun rischio.

C’è tanto in gioco nel campo delle risorse umane

Ed è per questo che esternalizzare la gestione HR nel 2019 può considerarsi assolutamente un buon affare.

Quando un partner qualificato prende il controllo del tuo business, la tua attività può focalizzarsi maggiormente sullo sviluppo delle competenze e sulla qualità dei servizi/prodotti offerti. Il tutto mentre risparmierai tempo e denaro.

Scegli di migliorare la tua impresa. Scegli la crescita. Scegli il successo!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma