News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Formazione Staff: le nuove tendenze in azienda

formazione staff

Le ultime ricerche nel campo della gestione delle risorse umane attestano le nuove tendenze aziendali in ambito formativo. Siamo nell’era della Digital Transformation, nella quale il business può e deve cambiare l’approccio alla formazione staff. E’ fondamentale riuscire a sviluppare nuove competenze e nuovi ruoli. Affinché il personale possa adattarsi pienamente ai tempi e ai modi ai quali il progresso ha portato le aziende. Ora più che mai siamo tutti chiamati alla sfida della rivoluzione digitale. Se prima la competitività delle aziende si basava principalmente sui prodotti e sui servizi, oggi ciò che conta è saper sviluppare internamente nuove competenze e professionalità.

Formazione Staff: le fasi della Digital Transformation

La nostra mission aziendale è, principalmente, quella di fornire ai nostri partner uno staff preparato. Un gruppo di persone in grado di muoversi al passo con i tempi. Nell’ottica della Digital Transformation, vi sono diverse fasi da seguire, per raggiungere l’obiettivo di creare un business più competitivo grazie alla formazione staff.

1)      Conoscenza. Ce lo insegnano fin da piccoli a scuola: sapere è potere! E ciò vale più che mai, oggi, nel mondo del lavoro. Di pari passo alla digitalizzazione dei servizi, tuttavia, è cresciuta anche l’esigenza, per le aziende, di ridurre i costi. Ecco perché, spesso, molte compagnie chiamano in causa dei fornitori di servizi in outsourcing. I più scettici si chiederanno: come si può preparare uno staff senza spendere cifre eccessive? Anche in questo contesto la soluzione viene dal digitale, e più precisamente dal web. Una delle principali nuove tendenze della formazione del personale è, infatti, il corso online.

2)      Conformità. Le aziende non lavorano solo per raggiungere il successo. Ma anche e soprattutto per evitare di subire danni all’immagine e alle casse. Il successo non esiste senza un buon nome e senza guadagni soddisfacenti. E’ dunque importante che i moderni sistemi per la formazione staff siano affiancati dai più efficienti strumenti di analisi. Con l’obiettivo di misurare le capacità del personale e contemporaneamente ridurre il rischio di non conformità.

3)      Learning. Sono due le tendenze più significative riguardo l’apprendimento. Stiamo parlando del Mobile Learning e del Learning Predittivo. Con la prima modalità è possibile accedere alle informazioni senza vincoli spazio temporali. Con il conseguente aumento della competitività, una sostanziosa riduzione dei costi e un più alto livello di soddisfazione da parte dei dipendenti. La seconda modalità può essere intesa e spiegata come formazione personalizzata e preventiva. Per la quale la chiave di tutto sta nell’imparare come prendere le giuste decisioni attraverso l’interpretazione dei dati raccolti. Si tratta di un importantissimo modus operandi strategico. In un contesto nel quale i dati generati dagli utenti, e dunque dai clienti, rappresentano il miglior riscontro che si possa avere sulla qualità e la competitività dei propri servizi.

Gestione delle Risorse Umane: la mission del Gruppo La Meridiana

Il Gruppo La Meridiana, come cooperativa di servizi in outsourcing, lavora da oltre dieci anni con enti e aziende in vari settori offrendo soluzioni integrate per qualsiasi necessità di personale.

La nostra Cooperativa è in grado di occuparsi anche della formazione staff, seguendo i metodi più innovativi e produttivi.

L’outsourcing del personale, per il nuovo modo di concepire il business e per i cambiamenti del mondo del lavoro, è senz’altro la chiave per una crescita aziendale più rapida e volta al successo. Partiamo sempre dal “motivo” per sviluppare il miglior metodo possibile. Affidati anche tu alla nostra professionalità e ai nostri valori!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma