News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Figure professionali: l’importanza del receptionist nelle strategie alberghiere

La figura del receptionist alberghiero è spesso relegata a dei cliché chiusi, che si limitano a intendere il suo ruolo esclusivamente nell’ambito dell’accoglienza e del supporto agli ospiti della struttura. Sebbene questi siano aspetti importanti delle sue mansioni, in realtà il suo lavoro è molto più ampio e la sua è una figura chiave anche nelle strategie di vendita.

Il Gruppo La Meridiana si propone di fornire figure professionali in outsourcing altamente qualificate, che dopo un iter formativo di eccellenza sono pronte a sfruttare le competenze acquisite per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti. Dopo tanti anni di esperienza maturati nel settore, infatti, il gruppo ha sviluppato un piano formativo capace di preparare receptionist a tutto tondo, sicuri e competenti in ogni ambito del loro lavoro.

Il receptionist è la prima persona che il cliente incontra quando entra nell’albergo. In quel momento, quindi, diventa la figura di riferimento a cui si affida durante la sua permanenza: è l’anello di collegamento tra l’azienda e l’utente. E’ del receptionist che l’azienda deve fidarsi per la gestione dei clienti e per la loro soddisfazione.

Quali sono le 3 caratteristiche principali di un buon receptionist?

  • Cordialità
  • Abilità comunicative
  • Abilità gestionali

Il Gruppo La Meridiana lavora su questi tre aspetti per preparare un receptionist capace di affrontare con successo qualsiasi situazione dovesse verificarsi durante lo svolgimento delle sue mansioni. Essendo, questa, una figura di rappresentanza, il self-controll e il problem-solving sono peculiarità basilari, soprattutto in ambito alberghiero, dove gli imprevisti sono all’ordine del giorno.

Tra i vari compiti di un receptionist spicca la gestione del centralino: in caso di necessità, gli ospiti della struttura in prima battuta contattano la reception attraverso il sistema di comunicazione interno. Un professionista del mestiere capisce immediatamente la richiesta del cliente e, nel caso non possa essere lui in prima persona a risolvere il problema, indirizza l’ospite al professionista interno più adeguato. Il cliente non deve aspettare troppo prima di ricevere una risposta, ne va dell’immagine dell’hotel e per questo motivo tra le priorità di un receptionist il cliente viene sempre prima di qualsiasi altra cosa. La professionalità, in questo caso, dev’essere supportata dalla giusta sensibilità e intuizione, per questo motivo il Gruppo Il Gruppo La Meridiana seleziona per i suoi corsi di alto livello solo personale che dimostri una spiccata propensione al ruolo, in modo tale da offrire ai clienti i migliori receptionist in outsourcing.

Quindi, accoglienza, assistenza ma anche vendita. Tra i compiti di un bravo addetto alla reception c’è anche questo. In termini di revenue, infatti, il receptionist è una figura chiave per le strategie di vendita nel moderno mercato ricettivo, in cui l’upselling acquisisce una sempre maggiore importanza. L’impiegato del front desk deve, quindi, conoscere in maniera approfondita l’albergo e le sue stanze, oltre ai servizi extra che offre ai suoi ospiti. Deve conoscere i pacchetti disponibili in qualsiasi momento presso la struttura e deve sapere come gestire le richieste che pervengono dagli ospiti in base a quanto è nelle disponibilità della struttura. In relazione a tutto questo, quindi, deve avere spiccate competenze di pricing.

Quest’insieme di conoscenze e abilità non dev’essere mirato al mero interesse economico, ma deve avere un respiro più commerciale all’interno delle strategie aziendali. E’ indubbio che l’obiettivo finale sia quello di trarre un profitto ma a questo si arriva attraverso il mantenimento di un’immagine, garantendo gli standard promessi in ogni servizio offerto senza mai cadere nell’errore di declassare e screditare la struttura e, quindi, grazie a un rapporto particolare, possibilmente empatico, con l’ospite, che deve fidarsi del receptionist e per questo, affidarsi ai suoi consigli: la chiave del successo di un albergo è sempre nella soddisfazione del cliente.

In quest’ottica, il lavoro svolto dal Gruppo La Meridiana nella formazione dei receptionist si pone l’obiettivo di garantire ai suoi clienti dei professionisti che sappiano inserirsi con successo nelle strategie commerciali, mettendo a disposizione il loro know-how fatto di esperienza ma, soprattutto, di formazione continua. Crediamo fortemente nel valore del nostro staff e vogliamo mettere a disposizione tutto quello che abbiamo imparato e costruito durante questi anni di esperienza a diretto contatto con le aziende, attraverso l’alta professionalità del nostro personale in outsourcing.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma