News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Figure professionali: il facchino

Quella del facchino è una figura chiave in albergo, che svolge mansioni importantissime a diretto contatto con la clientela della struttura ma anche funzionali al corretto funzionamento di tutto l’hotel. Pur essendo considerato come uno dei pilastri su cui si regge l’organizzazione alberghiera, in molti casi la sua importanza viene sottovalutata perché considerata un costo non necessario dalle strutture, soprattutto da quelle più piccole.

In realtà, così non è perché le mansioni di un facchino sono numerose e riguardano diverse sfere della gestione complessiva di un albergo.

Il Gruppo La Meridiana si propone di fornire alle strutture ricettive personale professionale in outsourcing, tra cui i facchini: si tratta della miglior soluzione possibile per un albergo che vuole abbattere i costi e concentrarsi sull’organizzazione complessiva della struttura, senza dedicarsi alla gestione del personale, concentrando le energie su altri aspetti del management.

Inserire nell’organico aziendale un facchino professionale porta indiscutibili vantaggi ai meccanismi funzionali della struttura, perché questo professionista non esclusivamente addetto al servizio di trasporto dei bagagli degli ospiti, ma tra le sue mansioni è possibile individuare anche servizi utili per il mantenimento dell’ordine all’interno dell’hotel. Schematicamente, si individuano le seguenti mansioni:

  • Trasporto bagagli
  • Commissioni per conto degli ospiti
  • Pulizia e riordino spazi comuni
  • Manutenzioni ordinarie
  • Scarico merci

Analizzando più approfonditamente questa figura professionale, indubbiamente il contatto diretto con il cliente è uno degli aspetti principali: è suo compito aiutare gli ospiti a trasferire le valigie fino alla camera assegnata, prelevandoli dall’auto o dalla hall dell’albergo e viceversa, in base alle richieste. Deve mostrarsi cordiale, affabile, educato e servizievole verso gli ospiti ma deve al tempo stesso trasmettere sicurezza e affidabilità. La sua è una delle figure alberghiere che viene messa a completa disposizione degli ospiti della struttura e rientra tra le sue mansioni anche il disbrigo delle commissioni per conto dei clienti della struttura, nonché qualsiasi altra richiesta particolare atta a soddisfare le esigenze pratiche dei clienti.

Se, questo, è indubbiamente il principale aspetto della sua professione, ce ne sono altri meno noti ma ugualmente importanti come, per esempio, la cura e la gestione, nonché il riordino degli spazi comuni dell’albergo, in riferimento a quelli interni e a quelli esterni. Rientra, per esempio, tra i suoi compiti la manutenzione degli impianti idrici ed elettrici della struttura quando questi richiedono interventi di ordinaria amministrazione, così come lo scarico e il riordino nei magazzini dei prodotti necessari per l’albergo quali la biancheria di rientro dalle lavanderie e i prodotti per l’igiene personale. Le merci di carattere alimentare, invece, sono di competenza della cucina ma al facchino può essere chiesto supporto in caso di necessità. Questa figura dipende professionalmente dal caposervizio, che può disporre delle sue mansioni in base alle esigenze del momento, considerando in fatto che l’orario di lavoro di un facchino può anche svolgersi su turni per coprire le fasce giornaliere e quelle notturne.

Prima di proporre un facchino alle strutture clienti, il Gruppo La Meridiana verifica che sia in grado di svolgere correttamente tutti i compiti previsti dallo svolgimento di questo lavoro e che la sua sia una personalità compatibile con le caratteristiche richieste per questa mansione. Questo ruolo può essere ricoperto da tutti, giovani e meno giovani, anche in possesso di un solo diploma di scuola media inferiore. L’importante è che venga effettuato un percorso di formazione professionale adeguato, che prepari l’individuo allo svolgimento di qualsiasi mansione a lui ascritta dall’inquadramento professionale come facchino.

In quest’ottica si dirige il lavoro del team di formazione del Gruppo La Meridiana, che ha l’obiettivo di preparare facchini competenti e affidabili che possano essere inseriti con successo all’interno di uno staff alberghiero. Le professionalità in outsourcing che questo gruppo propone alle strutture clienti hanno seguito un corso altamente specializzante. Vengono selezionati i candidati la cui personalità e attitudine personale siano compatibili con le caratteristiche di questa professione ed è per questo motivo che tutti i facchini in outsourcing del Gruppo La Meridiana soddisfano completamente le esigenze dei nostri clienti.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma