News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Core Business: i 10 principali processi aziendali

core business

In qualsiasi organizzazione esiste un insieme di processi strategici di base attraverso i quali l’impresa può funzionare correttamente. Ciò vale sia per le piccole compagnie che per le grandi aziende. Si parte da 5 processi critici che caratterizzano qualsiasi business. E da essi poi se ne sviluppano altri 5, in base alla crescita dell’organizzazione. Una programmazione di questo tipo non è altro che il cosiddetto core business, ovvero l’attività principale di un’azienda.

Con la definizione “processi critici” si intende l’individuazione, da parte del management, degli obiettivi aziendali che si rivelano fondamentali per la competitività sui mercati attuali e futuri.

La selezione di tali processi è, di fatto, un pre-requisito essenziale per lo sviluppo e/o per la riprogettazione di qualsiasi business.

Core Business: i primi passi

Non importa in quale settore operiate e che tipo di prodotti/servizi offriate. Ogni azienda è chiamata innanzitutto ad identificare i propri clienti. A gestire il rapporto con essi e con i fornitori. E ad offrire un bene in cambio di soldi.

Dopo aver iniziato a ricevere denaro, occorrerà gestirne il quantitativo, tra spese e reddito. Il che significa che avrete bisogno di sviluppare un processo di contabilità.

Successivamente, ci si potrà concentrare sul processo di consegna del prodotto/servizio. Questa fase non può prendere vita senza prima aver generato un adeguato programma di sviluppo e controllo qualità.

Infine, per garantire all’impresa una vita duratura e una produzione ottimizzata, occorrerà assumere personale, gestire le finanze e saper risolvere gli eventuali problemi che sorgeranno lungo il cammino.

Ne deriva che, di base, poste le precedenti premesse, i 10 processi aziendali principali, che vanno a costituire il core business, sono:

  1. Vendite e Marketing
  2. Sviluppo e soddisfazione dei dipendenti
  3. Qualità, miglioramento dei processi e gestione dei cambiamenti
  4. Analisi finanziaria, reporting e gestione del capitale
  5. Gestione delle responsabilità
  6. Acquisizione ordini
  7. Sviluppo del prodotto/servizio
  8. Consegna del prodotto/servizio
  9. Gestione Contabilità
  10. Gestione strumenti (teconologia). 

Outsourcing e Core Business: quali vantaggi?

Nel passato, il modello aziendale principale veniva chiamato “ad isola”. Oggigiorno, invece, l’impresa moderna si presenta più come una rete ed è molto più difficile stabilirne i confini. Basti pensare alle relazioni con i clienti, con i fornitori, con i consulenti, con le aziende partner e con tutti gli attori del territorio.

In questo contesto, è molto difficile dedicarsi all’intero sviluppo del core business. Tanto che, se prima l’esternalizzazione veniva concepita solo per attività no core, l’Outsourcing è oggi invece una delle più celeri ed efficaci soluzioni di business management. Contattaci per una consulenza oggi stesso. I nostri professionisti sono al vostro servizio per crescere insieme!

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma