News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come costruire un posto di lavoro resiliente

Come costruire un posto di lavoro resiliente

CAMBIAMENTO is the new NORMALITA’! Il cambiamento avviene costantemente sul posto di lavoro. Può essere su larga scala, come una fusione o acquisizione. Oppure un cambiamento giorno per giorno come l’introduzione di nuovi sistemi tecnologici. A ciò si aggiunge la maggiore mobilità dei lavoratori. In questo contesto, caratterizzato soprattutto dalla necessità di flessibilità, il concetto di resilienza diventa fondamentale. Nel mondo del lavoro non si tratta di una moda del momento da vantare sui social network, bensì di una vera e propria strategia aziendale.

Le imprese di tutte le dimensioni, e le persone al loro interno, sono costrette ad affrontare cambiamenti significativi di frequente. Questa condizione ha il potenziale per essere paralizzante. Tuttavia, se i dipendenti sono pronti ad assorbire i cambiamenti, mostrando capacità di adattamento mentre continuano a lavorare per raggiungere gli obiettivi, allora possiamo aspettarci di vedere quelle aziende prosperare proprio attraverso il cambiamento.

Come organizzare le aziende per affrontare il cambiamento?

Avere una cultura di coinvolgimento e riconoscimento è uno dei fattori chiave nello sviluppo di una forza lavoro resiliente.

La resilienza inizia con la definizione di solidi valori fondamentali e garantendo che i dipendenti siano allineati e in sintonia con tali valori.

Questo livello di allineamento culturale è quindi rafforzato da una comunicazione efficace e trasparente in tutta l’organizzazione. Le imprese che si concentrano su questa strategia aziendale saranno in una posizione migliore per mantenere intatta la propria organizzazione e prosperare quando si verificano importanti cambiamenti.

Cultura aziendale: la regina delle strategie

Le organizzazioni resilienti sono come il mastice: tese, tirate e contorte, ma mantengono ancora la loro forma. Il modo principale in cui ottengono quel tipo di resilienza è attraverso dipendenti impegnati e coinvolti. E così, quando le avversità colpiscono, le persone sono ancora lì con un positivo: possiamo farcela, insieme!

Per costruire la resilienza, le imprese devono innanzitutto stabilire dai 3 ai 6 valori aziendali, e legare ad essi tutto ciò che fanno.

Per cogliere veramente i vantaggi dati da una cultura aziendale forte, le imprese devono garantire che ogni comportamento aziendale sia allineato con quel piccolo insieme di valori. Non solo, tali valori dovrebbero venir rafforzati ancor di più proprio nei momenti di cambiamento.

Questo approccio al successo organizzativo deve essere una forza trainante ogni giorno, affinché funzioni in periodi di stress o coercizione. Le aziende resilienti coinvolgono le persone attorno ai loro valori, usando il riconoscimento per rafforzare la loro missione e celebrare dipendenti esemplari. Quando un’impresa si concentra sul coinvolgimento di valori fondamentali, le sue persone hanno maggiori probabilità di essere resilienti e meno propense a cambiare lavoro al primo segno di avversità.

L’importanza della Comunicazione

Molte aziende non fanno un buon lavoro nel comunicare in generale. Ma non esiste momento migliore per essere trasparenti e comunicativi, come durante i periodi di cambiamento.

Una delle più grandi minacce che possono portare al fallimento di un’impresa è la paura dei dipendenti. Non sapere cosa sta succedendo, né quale sia lo scopo di richieste e provvedimenti vari.

I messaggi inviati dal Management possono infondere un senso di caos o fornire una misura solida di rassicurazione.

Outsourcing: affrontare il cambiamento con il cambiamento!

Nel mondo del lavoro, i cambiamenti non devono per forza essere spaventosi, perché è possibile ottenere la resilienza organizzativa. Deve solo essere una priorità.

Ciò può avvenire, ad esempio, grazie all’ Outsourcing. Non c’è scelta migliore dell’esternalizzazione, per un’azienda, quando le cose si mettono male. L’intervento di professionisti del settore può trasformare una crisi in una strada verso il successo.

La professionalità del nostro personale, il carattere e l’esperienza dei nostri leaders, possono creare vantaggio competitivo in ogni momento. Aiutandoti a strutturare il tuo business con un assetto solido e vincente!

Per maggiori informazioni, CONTATTACI OGGI.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma