News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Cambiamenti nel mondo del lavoro: la spinta dell’Outsourcing verso la trasformazione e la crescita delle imprese.

Le mutazioni sociali e la necessità di far fronte alla crisi economica hanno portato i governi dei vari Stati ad attuare numerose riforme nel mercato del lavoro. Le aziende che non sono state in grado di adattarsi alle nuove formule ne subiscono oggi le drammatiche conseguenze. Il Gruppo La Meridiana ha sempre creduto nella possibilità di sfruttare i cambiamenti. Una delle nostre più importanti convinzioni è che “La gente non compra quello che facciamo. Compra il motivo per cui lo facciamo” e le nostre motivazioni sono: trasformazione, crescita e successo. Le stesse motivazioni sono alla base dell’Outsourcing.

Perché l’Outsourcing rappresenta una valida spinta verso la trasformazione e la crescita delle imprese?

L’esternalizzazione non riguarda solo attività operative, ma anche strategiche. Ciò significa andare a rafforzare la competitività di un’impresa attraverso un lavoro a quattro mani. L’azienda outsourcer possiede capacità e strumenti per supportare i propri partner verso il raggiungimento degli obiettivi. In questo panorama emerge la necessità di avere delle figure di riferimento. Tra queste spicca, in un ruolo aziendale di primaria importanza, la figura del direttore del personale in outsourcing.

Che mansioni svolge un direttore del personale in outsourcing?

Si tratta innanzitutto di una persona flessibile nei confronti del costante cambiamento del mercato del lavoro. Un professionista che conosce le regole e le rispetta, ma che sappia anche districarsi tra le varie difficoltà dell’azienda alla quale offre il suo supporto. Una figura intermediaria che gestisce le relazioni con il personale, cercando di andare incontro con efficacia ai bisogni della struttura quanto a quelli dei dipendenti. Il direttore del personale in outsourcing guarda anche con occhi esperti ed attenti alla formazione dello staff. A differenza di un direttore interno, più concentrato sulle prestazioni e sulle retribuzioni, un direttore del personale in outsourcing saprà ben bilanciare questi aspetti con l’importanza di una formazione di alto livello. Il lavoro dei dipendenti è alla base della crescita di qualsiasi impresa.

La sfida della gestione dei talenti.

I cambiamenti nel mondo del lavoro hanno investito anche le modalità di formazione e apprendimento delle persone. Dalla selezione all’assunzione, è oggi necessario un metodo formativo che punti sul concetto di centralità dei lavoratori. Le capacità dei dipendenti vanno valutate, ma anche stimolate, al fine di avere una copertura efficiente in ogni ruolo aziendale. La gestione dei talenti è una delle chiavi del successo. Un talento è la persona giusta nel momento giusto. Le statistiche dimostrano che le imprese che coltivano questa politica raggiungono migliori risultati imprenditoriali.

Ciò che abbiamo appena descritto fa parte dei processi di potenziamento aziendale perseguibili in modo più facile e redditizio grazie all’outsourcing. L’intervento di un outsourcer va a rafforzare quelli che sono i pilastri centrali di un’impresa. Gli obiettivi e i risultati non cambiano, ma la trasformazione della gestione delle attività, che fanno da binari comunicanti tra gli uni e gli altri, sarà la spinta fondamentale nel percorso verso il successo.

In quella che viene definita “l’era digitale”, molti direttori aziendali credono che il miglioramento delle condizioni operative ed economiche della propria struttura sia nell’innovazione. Tecnologie e outsourcing possono far parte di una stessa squadra, aiutandosi e migliorandosi a vicenda. L’outsourcing stesso ha modificato i propri segni distintivi nel corso del tempo. Se prima l’esternalizzazione si basava quasi esclusivamente sulla riduzione dei costi, oggi anche l’outsourcing si concentra molto di più sui risultati. Performance e partnership diventano così le chiavi della crescita, nell’ottica di una trasformazione aziendale mirata al successo.

Possiamo riassumere nel modo seguente quali sono i punti focali di una crescita aziendale grazie all’outsourcing:

  • rapporti commerciali continuativi e duraturi
  • maggiore facilità di pianificazione e di definizione dei programmi
  • maggiore visibilità commerciale che permette una scelta più proficua negli investimenti
  • più responsabilizzazione
  • più garanzie
  • più flessibilità

Il Gruppo La Meridiana aspira a collaborazioni proficue, tentando di raggiungere, nella trasformazione, un cambiamento positivo come obiettivo finale comune. La determinazione e la passione contraddistinguono il nostro lavoro e i risultati del nostro operato ci danno ragione.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma