News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Business Trends 2018: Seconda Parte

Business Trends 2018

La scorsa settimana abbiamo iniziato ad esaminare insieme quelli che saranno i dieci top Business Trends 2018. Ci siamo soffermati sui primi cinque che includevano l’importanza dell’Intelligenza Artificiale per il mondo del lavoro. In particolar modo per consentire alle aziende di creare, per il cliente, un’esperienza di acquisto personalizzata. Di seguito, la seconda parte della nostra classifica.

Contenuti video in diretta streaming

Il cliente non si accontenta più di un marketing generico impersonale. Ecco perché i contenuti video sono diventati uno strumento necessario per tutte le grandi aziende di successo. I clienti di oggi chiedono connessioni reali con persone reali.

Il video è la forma di contenuto più facilmente assorbibile in un panorama dominato dagli smartphone. Un video ha il potere di connettersi con i consumatori in modo personale e onesto. Consentendo alle aziende di differenziarsi dai concorrenti.

Le aziende trasmettono video in diretta per stabilire connessioni umane in tempo reale con il loro pubblico. Sia che si tratti di streaming di un lancio di un prodotto, di webinar o corsi online o di altro, i video in diretta stanno diventando una parte consolidata delle migliori strategie di marketing.

Secondo alcune recenti ricerche, l’80% degli utenti preferisce guardare un video in diretta piuttosto che leggere un blog. Pertanto, riteniamo che le aziende che dedicheranno risorse allo streaming video, certamente domineranno il mercato.

Servire la comunità e non solo gli acquirenti

I clienti di oggi sono consumatori sofisticati ed esperti, in grado di eseguire da soli le proprie ricerche. Nel momento in cui i consumatori raggiungono un venditore, sono pienamente a conoscenza delle caratteristiche, delle opzioni e dei prezzi del prodotto di un’azienda.

Il vecchio “viaggio del compratore” ha lasciato spazio a modelli più realistici che tengono conto della nuova realtà digitale. Nel 2018 e a seguire, i modelli di vendita saranno in continuo aggiornamento. E ciò rappresenta una grandissima sfida per il marketing.

Le aziende del futuro dovrebbero dunque pensare in termini di comunità o “rete dell’acquirente“. Partendo dal presupposto che gli acquirenti non comprano sempre, ma imparano costantemente.

Le aziende più accorte si rendono conto che la cosa migliore che possono fare è servire la propria comunità, indipendentemente dal fatto che qualcuno si trovi o meno in un ciclo di acquisto. Quando fornisci un valore coerente, generi fiducia.

Il Marketing guida i risultati: focus sui problemi

Ai clienti moderni non interessa la soluzione se non si rendono conto del problema. Detto in altri termini, un cliente potrebbe anche ignorare i vantaggi di un prodotto o di un servizio. Per questo motivo, il marketer è chiamato a concentrarsi meno sui vantaggi offerti e a focalizzarsi di più sul “problema” che il suo prodotto/servizio risolve.

Pertanto, le aziende di successo del futuro sposteranno le proprie strategie di marketing dalle caratteristiche al nucleo. Step necessario per competere con la concorrenza.

Gli ultimi due trends comprendono la necessità di esperienza e apertura mentale e la capacità di adottare le più moderne soluzioni per vendere i propri/prodotti e servizi.

Ora è il tuo turno!

Grazie all’aiuto delle cooperative di Outsourcing, come il Gruppo La Meridiana, potrai essere in grado di cavalcare l’onda senza sforzi eccessivi. Per maggiori informazioni, contattaci subito.

 

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma