News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Un buon leader bilancia supervisione e incoraggiamento

Abbiamo già affrontato in un post di tre settimane fa quali devo essere le caratteristiche di un leader di successo e come Il Gruppo La Meridiana può supportare la formazione di leader di successo.  Come promesso, aggiungiamo qui alcuni altri elementi fondamentali per coordinare un team e gestire un’azienda in modo eccellente.

Come dicevamo ogni buon leader si costruisce sulla base delle proprie attitudini innate e sviluppa, spesso con il supporto di riconosciuti formatori, quelle in cui manca di dimestichezza.

Il Gruppo la Meridiana attraverso i suoi consulenti è in grado di supportare i leader in un percorso di formazione professionale attraverso consulenza specifica personalizzata in grado di esaltare le capacità naturali preesistenti e di rafforzare le caratteristiche più deboli. Punto di partenza è certamente il sapere analizzare quelli che i punti di forza e di debolezza per esplorare il percorso da intraprendere verso una buona leadership.

Per avere successo i leader devono equilibrare principalmente due tipologie di stile:

Supervisore

da un lato il manager deve saper far rispettare gli impegni e gli obiettivi del suo gruppo di lavoro. Deve quindi saper richiedere e ottenere risultati in linea con le previsioni discusse all’inizio dei progetti. Per far questo è necessario che il leader sappia monitorare gli avanzamenti e comportarsi da giudice severo nei confronti delle persone del suo team, ma senza che questo generi ansie e pressioni negative su di loro.

Incoraggiatore

dall’altro lato un buon leader deve essere in grado di incoraggiare e sostenere il suo team in modo positivo generando quella confidenza e quella dinamica di gruppo che favorisce il raggiungimento degli obiettivi in modo lineare e piacevole per tutti. Un leader in grado di dare fiducia ai propri membri del team acquista maggior rispetto di un leader inquisitore, per nulla disposto a comprendere e sostenere le difficoltà incontrate durante l’effettuazione dei compiti richiesti.

Ovviamente il giusto bilanciamento tra i due tipi di leadership è la soluzione decisiva. Essere un leader attento alla supervisione del lavoro ma al contempo capace di incoraggiare il suo team è una chiave di successo per non mancare gli obiettivi richiesti. Enfatizzando uno o l’altro stile di leadership in base ad ogni situazione e ai membri del team di lavoro si crea la giusta prontezza per affrontare al meglio ogni incarico con ogni risorsa disponibile.

In conclusione l’equilibrio è la chiave del successo che ogni leader deve sapere mantenere nelle diverse situazioni lavorative. Il Gruppo La Meridiana si è specializzato nel tempo alla formazione di leader carismatici e di successo grazie al costante aggiornamento professionale dei suoi collaboratori. Il Gruppo La Meridiana garantisce in poco tempo l’acquisizione di competenze e confidenza per svolgere al meglio il ruolo di leader di un team o dell’intera impresa. Attraverso lezioni teoriche e pratiche offre a chi svolge funzioni manageriali la possibilità di conoscere i trucchi del mestiere e acquisire quella capacità di bilanciamento dei due stili di leadership che rappresenta l’ingrediente vincente per la formazione di un leader di successo.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma