News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come vendere prodotti e servizi con un call center

Ultimamente, nonostante il web sia riconosciuto come ultima frontiera del marketing, il telemarketing continua ad esistere ed anzi, a mostrarsi più aggressivo che mai. In effetti la concorrenza tra tante aziende che forniscono servizi di ogni tipo ha permesso al mercato dei call center di espandersi molto, dando spazio a molte controversie e discussioni sul valore che può avere investire in questo tipo di marketing.

Come si fa a promuovere la nostra azienda tramite il telemarketing?

Prima di tutto bisogna dire che in Italia c’è un terzo della popolazione, che non si è mai connessa ad internet, e probabilmente, almeno metà di tutti gli italiani non è un utente di internet assiduo. Colpa di due principali ragioni: l’età ed il digital divide.

Molti di quelli che non hanno mai usato internet sono anziani che non sono interessati, o comunque persone adulte che vivono in zone in cui internet ancora non funziona bene o è caro (siamo tra i Paesi Europei con la peggiore diffusione di internet). In ogni modo si tratta di un terzo di popolazione che nella stragrande maggioranza dei casi ha un reddito.

A differenza dei due terzi che hanno usato internet, o di quella metà che lo usa assiduamente, che è composta in larghissima parte da adolescenti, studenti e giovani i quali vista la crisi vivono ancora con i genitori.

Per ovvie ragioni quindi è normale che le società che offrono servizi di telefonia o di forniture energetiche, prodotti per la casa e per la persona, ma anche quelle che offrono servizi per i professionisti, come segretariato virtuale, devono raggiugere i loro potenziali clienti chiamando al telefono.

Inoltre, anche se rispondere al telefono e trovarsi un operatore di un call center può sembrare una scocciatura, nei fatti ancora funziona: il potere della voce umana è superiore a quello di un testo su internet ed ispira maggiore fiducia.

Ecco alcuni consigli per promuovere al meglio la propria azienda attraverso il telemarketing:

  • Avere un team motivato: gli operatori spesso vengono pagati con contratti a cottimo, che se da un lato incrementa la produttività dall’altro può demoralizzare abbastanza chi all’inizio non riesce a crearsi un reddito. Per avere un team veramente motivato il pagamento a cottimo deve rappresentare un incentivo rispetto ad una base di fisso che cresca in base al tempo ed alle performance.
  • Formazione degli operatori: gli operatori non possono essere abbandonati a loro stessi come spesso accade. Prima di tutto bisogna formarli sotto vari profili, psicologici e comunicativi in primis, in modo che sappiano gestire le eventuali risposte, non perdere la pazienza con i clienti, non essere maleducati, sapere comunicare sicurezza e fiducia.
  • Selezione del personale: prima ancora della formazione le doti degli operatori vanno vagliate per capire se il candidato è veramente adatto o no. Una persona burbera che tratta gli altri sbrigativamente non sarà mai un buon operatore.
  • Rispettare il cliente: chiamate continue, giochetti poco trasparenti come registrare un “si” ed attribuirgli il consenso per un contratto non valgono come promozione. Anzi daranno una pessima immagine alla vostra azienda.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma