News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Vantaggi e svantaggi della tecnologia per gli albergatori: l’email!

Le nuove tecnologie a disposizione degli Albergatori e Imprenditori del settore turistico forniscono numerosi strumenti effettivi nel migliorare la produttività e semplificare la gestione di attività e del personale. Spaziando dalla semplice E-Mail ai Social Media e applicazioni Cloud, la gestione di tali risorse può spesso essere effettuata da personale esistente all’interno dell’Azienda e correttamente formato ad esempio tramite attività di training fornite da cooperative e agenzie come il Gruppo La Meridiana. In questo primo articolo sul tema parleremo dell’Email, lo strumento più semplice e più comunemente utilizzato per scopi generali, nonchè quello più sottovalutato ed esposto ad abuso ed interferenze esterne quando non propriamente gestito.

L’Email è sempre piu spesso utilizzata come vettore per prenotazioni, conferme ed attivita’ di customer support ed è quindi uno strumento indispensabile per l’operatività delle strutture moderne; nel contempo, questa categoria di strumenti presuppone la capacità da parte dell’esercente di fornire risposte e tempistiche compatibili con le aspettative dei fruitori di tali tecnologie, e quando sottovalutato, può produrre effetti controproducenti per il business. Pertanto, il Gruppo La Meridiana ha selezionato per i propri lettori alcuni preziosi consigli utili ad una migliore gestione della posta elettronica legata alla propria attività.

1) Filtri:

Impostare una serie di filtri alle email in arrivo può aiutare notevolmente l’utente a classificare e organizzare la posta con risultati sorprendenti. Questi messaggi filtrati possono essere eliminati, salvati, inoltrati e organizzati a seconda delle proprie esigenze e priorità. Vista la grande quantità di messaggi che una struttura ricettiva deve quotidianamente affrontare diventa utile creare delle cartelle specifiche diversificate per categorie di messaggi anche in base alla loro importanza e urgenza e ai quali i rispettivi addetti potranno replicare.

2) Annullare l’iscrizione:

Sembra ovvio ma alle volte non ci si rende conto dell’ammontare di email che si ricevono per l’iscrizione fatta a siti o servizi che in realtà sono stati  si e no usati una volta e che non servono più se non a riempire la nostra posta in arrivo. In questi casi anzichè eliminare individualmente i messaggi indesiderati potrebbe risultare ben più effettiva l’eliminazione del proprio indirizzo email dalle mailing list, annullando così l’iscrizione alle newsletter e di conseguenza il risultato è la riduzione di tempo passato giornalmente a eliminare messaggi.

3) Inoltro Automatico:

Oltre alla possibilità di introdurre filtri nella posta in arrivo il Gruppo La Meridiana consiglia anche l’utilizzo del servizio di inoltro automatico. L’albergatore infatti non dovrà leggere tutti i messaggi in arrivo e potrà concentrarsi su compiti più importanti come lo sviluppo e la progettazione della strategia migliore per far crescere la propria struttura. Attraverso questo servizio i messaggi vengono inoltrati direttamente nella posta dei propri membri dello staff che potranno prenderne visione e replicare raggiungendo così un obiettivo di efficienza e velocità che rispecchierà la qualità stessa della struttura.


Il Gruppo La Meridiana dedica tempo ed energie nel formare il proprio personale in grado di tenere il passo con le richieste del mercato ed i vantaggi offerti dall’utilizzo di strumenti tecnologici. Inoltre mette a disposizione tecnologie specifiche e pensate per il mondo alberghiero in grado di aiutare nella gestione del proprio personale, fornitori e tutti gli aspetti legati al lavoro nella struttura ricettiva. Attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e personale altamente qualificato e formato per svolgere tutte le mansioni legate al lavoro in Hotel il Gruppo La Meridiana offre servizi e un team di alta qualità e successo.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma