News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Avere successo nel mondo del lavoro

Quali sono i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro? Quali evoluzioni, quali trasformazioni investono realtà produttive, lavoratori, imprese e tutti i protagonisti al loro interno? Nel libro “The Startup of You“, Reid Hoffman e Ben Casnocha distillano delle importanti lezioni per avere successo nel mondo del lavoro odierno e futuro.

L’assunto alla base del saggio è che tutti debbano immaginarsi a capo di una immaginaria Azienda di Se stessi, e prendere decisioni intelligenti per il bene della stessa. Gli autori propugnano il bisogno di adattarsi al futuro, investire in se stessi e prendere piccoli rischi per incrementare le proprie chance di avere successo nella vita e nel lavoro. Vediamo qui alcuni punti fondamentali:

1. Imparare e differenziarsi

Per ottenere risultati degni di nota, è necessario secondo gli autori puntare prima di tutto sull’apprendimento di nuove skill. In un mondo in cui la competizione è selvaggia ed in cui tutti sono connessi l’un l’altro, è essenziale aumentare il proprio valore professionale in maniera costante.

“Differenziarsi o morire” è un altro principio fondamentale: perché qualcuno dovrebbe scegliere noi anziché qualcun altro che offre lo stesso prodotto o servizio? Quale vantaggio competitivo abbiamo?

2. Rischi intelligenti

Gli autori sostengono che i consigli di carriera tradizionali come “Fissa un obiettivo per i prossimi 5 anni”sono superati. In un mondo non più statico, dove il mercato cambia costantemente, è impossibile fissare obiettivi precisi. Si pensa spesso che carriere ed imprese di successo si basino su traiettorie dritte e ascendenti, ma la realtà è diversa: spesso invece ci sono alti e bassi, cambiamenti di direzione improvvisi, sconfitte temporanee.

Hoffman e Casnocha incitano i lettori a correre dei rischi. Piccoli rischi, non qualcosa che possa mettere in pericolo la propria sicurezza o che non sia affatto calcolato. Gli autori sostengono infatti che senza rischio non c’è crescita, sviluppo e dunque progresso.

3. Sviluppare il network

È di importanza primaria sviluppare una rete di persone che possa aiutarci nella nostra ricerca continua di nuove opportunità. Gli autori sono i fondatori del famoso social network professionale Linkedin, ed invitano dunque a sfruttare la potenza dei propri contatti e di quelli a cui possiamo essere presentati.

Le priorità sono sempre dare valore prima di chiedere qualcosa in cambio, mantenere i contatti e non avere paura di proporre la propria professionalità quando lo si ritiene opportuno.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma