News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Storytelling: viaggiare è sognare, vivere e raccontare!

Il tema proposto dal Gruppo La Meridiana riguarda lo Storytelling aziendale ed in particolare il suo utilizzo nel mondo dell’ospitalità. E’ finita l’epoca degli spot televisivi e del semplice visual advertising ed è giunto il momento per tutti coloro che amano raccontare delle storie. Anche secondo il Gruppo La Meridiana, Storytelling è la parola del decennio. La produzione multimediale dei contenuti (testi ottimizzati SEO, immagini originali e audiovisivi emozionali) e la loro diffusione mondiale nelle molteplici tecnologie del giorno d’oggi impongono un’evoluzione di strategie promozionali di tutte le aziende, soprattutto nel mondo del turismo.

Quest’ultimo si trova infatti, ad essere oggi in un momento storico di pieno fermento ed ovunque tutti gli operatori turistici stanno cercando di capire come ricollocarsi sul mercato sfruttando il web e cercando di stabilirsi in una posizione ottimale. E chi non lo sta facendo è a serio rischio o comunque si troverà talmente indietro rispetto la concorrenza che non potrà più tenere il passo.

Lo storytelling è l’arte del racconto di un luogo, di un albergo o di un’attività turistica. E’ un modo di comunicare per coinvolgere il turista, permettendogli di immedesimarsi con l’esperienza di vacanza altrui e spingerlo a diventare, a sua volta, protagonista di storie simili.

Lo storytelling nel settore alberghiero e turistico è nato recentemente ma ha già creato tutti i presupposti per modificare completamente il content marketing di tutte le aziende che lavorano in questo settore. I viaggi si sognano, si vivono, si ricordano e si raccontano condividendo. Ecco perchè diventa importante fare marketing turistico attraverso la narrazione di storie.

Il turista necessita di coinvolgimento emotivo, deve sentirsi in empatia con chi lo ospita, conoscere a fondo l’esperienza di vacanza e sentirsela raccontare. Lo storytelling diventa così potente strumento di promozione in cui il racconto dell’esperienza di vacanza, espressa con elementi di linguaggi diversi (foto, testi, video), è uno strumento efficace per intercettare target ben definiti in modo diretto e coinvolgente.

Il modo più autentico di fare Storytelling, è attraverso un immagine che ha in sè l’arte di raccontare una storia, coinvolgendo l’interlocutore. Questo processo nei social e nel web in generale, é diventato protagonista nel comunicare, quasi da definirlo come una competenza richiesta da parte delle agenzie di comunicazione, una vera e propria skill da non sottovalutare. In ambito Marketing, possiamo definirlo come una strategia, il raccontare una storia adatta al pubblico a cui ci vogliamo rivolgere (Target). Insomma creare un messaggio adatto al mio pubblico, renderlo partecipe della storia giornaliera dell’azienda.

Non si parla più addirittura di Storytelling ma bensì di Storydoing, visto come un’arte per raccontare attivamente e farsi raccontare il modo di fare azienda al e dal target di riferimento. Gli spazi dove farsi notare sono diversi e tra i social media più utilizzati per questo scopo il Gruppo La Meridiana consiglia Facebook, Twitter, GooglePlus, Instragram e Linkedin. Portali utilizzati da aziende e privati diventati al giorno d’oggi essenziali per rendersi visibili e guadagnare l’attenzione dei propri clienti che altrimenti non saprebbero come “raggiungerVi”.

In conclusione adottare una strategia, pianificando e programmando un piano editoriale, è un percorso che anche Il Gruppo La Meridiana ha intrapreso e ritiene necessario per qualunque azienda che al giorno d’oggi vuole spiccare nel mare di offerte che il web (e non solo) offre, abbracciando così la strategia dello Storytelling.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma