News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Qualita’ di successo per il Leader

Le persone con ruoli di comando all’interno dell’azienda hanno di solito un scopo e una visione della compagnia che influenza il loro approccio al lavoro. Il Gruppo La Meridiana grazie agli anni di esperienza a stretto contatto con aziende nei vari settori ha ricercato quali sono le caratteristiche principali e le azioni da intraprendere per essere leader di successo.  Di seguito alcune strategie per migliorare facilmente  le proprie competenze espandendo le vostre abilità da leader.

Essere un leader.

Non si è in affari per essere il migliore amico dei vostri dipendenti; invece, si è in affari per creare un business e realizzare un profitto. Ciò richiede che si disponga di un’ampia visione per il proprio business, in modo da saper vendere alla gente questa visione, per poi guidarla verso questa direzione.

La miglior gestione è la “non-direzione”.

Ottenere andando fuori strada. A volte la cosa migliore che un capo può fare è rimuovere fisicamente se stessi da l’impostazione in modo che la propria mera presenza non soffochi il pensiero e i suggerimenti in un gruppo che in sua assenza ha un pari ruolo. Consentendo al proprio dipendente di avere lo spazio necessario per eseguire al meglio il proprio lavoro, mostra la quantità di fiducia che avete in loro e, a sua volta aumenta la fiducia che hanno in se stessi. Un dipendente fiducioso è un impiegato capace.

Utilizzare l’ Influenza invece che l’autorita’

I leader di successo secondo il Gruppo La Meridiana non si basano pesantemente sul loro potere di fare le cose. Capiscono l’arte dell’ influenza e sanno come usarla con saggezza per far funzionare le cose al meglio. Inoltre, un leader forte influenza gli altri quando capisce che cosa motiva i membri del team ed è in grado di tradurlo in una comunicazione avvincente che influenza l’azione.

Creare un team.

Un team per essere di successo deve credere nella visione del suo leader e della compagnia in cui lavora. Ognuno dei membri della squadra deve aspirare verso un unico obiettivo. Avere delle gerarchie è utile e necessario, ma bisogna stare attenti ad evitare condiscendenza e ricorda che tu sei il capo del personale, non di bambini.

Insegnare e imparare.

I grandi capi insegnano abilità, senso degli affari, e talvolta, lezioni di vita. Aiutano i dipendenti ad arrivare al massimo livello nel loro sviluppo. E per lo stesso motivo, un buon capoconosce i propri limiti ed è disposto a imparare alcuni nuovi trucchi. Allo stesso modo è importante la formazione del proprio personale, Il Gruppo La Meridiana, infatti si preoccupa da anni di fornire alta formazione ai dipendenti offrendo ai propri clienti servizi di alta qualità.

Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno

I grandi leader sanno che parte del segreto del successo è quello di ampliare continuamente il loro mondo. I leader che si concentrano su se stessi, intraprendendo azioni di crescita nelle aree di loro competenza professionale ed intelligenza emotiva, sono in grado di ispirare e motivare il proprio team con maggiore probabilità di successo. Sono anche più creativi e aperti a nuove idee. L’apprendimento continuo aumenta l’autostima e il benessere, che sono le competenze di intelligenza emotiva essenziali per i leader.

Far sentire i propri dipendenti apprezzati

Deludenti luoghi di lavoro sono in genere luoghi apatici, dove i dipendenti non si sentono partecipi non dando quindi importanza a ciò che fanno e pensano. Al contrario, un buon capo coinvolge le persone in modo che si sentano autorizzate, rispettate e valorizzate.

Curiosità

I leader di successo hanno un forte impulso di curiosità e desiderio di ottenere i risultati migliori. La loro curiosità fa emergere soluzioni creative e intuizioni che altrimenti potrebbero rimanere nascosti.

Generalmente nella vita quotidiana la flessibilità creativa e la capacità di trovare nuove soluzioni a nuovi problemi sono qualità sempre più essenziali. Il nostro è un mondo basato sul “lavoro di squadra” e, in un gruppo, chiunque può essere chiamato nel ruolo del leader. Il leader di successo sa come spingere quelli intorno a lui a dare il meglio di sé; sul posto di lavoro può creare valore aggiunto che permette di superare le sfide che il mercato pone di fronte alla società, alle organizzazioni e alle persone che le vivono quotidianamente.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma