News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Pinterest, Instagram e Foursquare per il tuo business

Correva l’ormai lontano 2008, quando scoppiò il caso Facebook anche in Italia, dove nel solo periodo estivo si registrarono più di un milione e trecentomila nuovi utenti, con un incremento sull’anno precedente del 961%.

Da quel momento ci siamo tutti abituati a sentire parlare di social media, social network, like, fanpage, twitter, hashtag e chi più ne ha più ne metta.

Ancora però molte aziende, focalizzate principalmente sull’uso di Facebook, Twitter e LinkedIn, non conoscono il potenziale di nuovi social media come Instagram, Foursquare e Pinterest: scopriamoli insieme.

Scatta e condividi con Instagram

Ecco cos’è quella piccola macchina fotografica stilizzata che compare sempre più spesso nelle pagine web accanto al button di Facebook e di Twitter: si tratta di Instagram, applicazione sviluppata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger.

L’applicazione permette ai propri iscritti di scattare foto, applicare filtri ed effetti alle immagini realizzate, condividere le proprie creazioni con gli altri utenti di Instagram e di molti altri social network.

Utilizzatissima dalle aziende culturali e creative perché molto adatta a mostrare materiale visivo relativo a eventi o a prodotti originali, se ben utilizzata può essere funzionale per ogni tipo di azienda.

Scattare e condividere le foto del proprio team di lavoro, della propria sede, o dei propri prodotti può diventare uno strumento utilissimo per dare un’immagine calorosa e partecipativa della vostra azienda e per valorizzarne il brand.

Fai un check-in su Foursquare

Rappresenta il top tra i social per le attività di intrattenimento, di enogastronomia, di accoglienza turistica: Foursquare permette infatti ai propri utenti di registrarsi nel luogo in cui si trovano, effettuando il check-in grazie alla geolocalizzazione e accumulando punteggi e badge.

Gli utenti possono fornire commenti e recensioni sul luogo che hanno visitato, diventando così fonte di pubblicità gratuita e di (speriamo buona) reputazione per le attività.

Pinterest, la bacheca delle sorprese

Last but not least, Pinterest, diventato ormai un must per ogni business e per ogni azienda presente online.

Il nome deriva dalla parola pin che in inglese significa appendere e interest, interesse.

Il social permette agli utenti di creare delle proprie bacheche tematizzate per interessi, alle quali possono appendere i cosiddetti pin, cioè immagini, video, link ritenuti interessanti e che possono essere condivisi con gli altri utenti di Pinterest e degli altri social network.

Le bacheche hanno i temi più svariati: si va dalla moda, al cibo, dai viaggi, alla politica, dalle proprie aziende preferite, ai libri in lingua Swahili.

Non può mancare sul sito della vostra azienda o della vostra attività la magica puntina virtuale che permetterà il pin it sulle bacheche degli utenti di tutto il mondo.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma