News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Perchè scegliere di esternalizzare

Negli scorsi articoli è stato trattato il tema dell’outsourcing ed in particolare è stata ripercorsa l’evoluzione di questo strumento negli ultimi anni cercando di capire quali sono i presupposti e i motivi che portano un’azienda a optare per questa procedura. Attraverso l’esperienza del Gruppo La Meridiana risulta semplice indagare l’outsourcing e i suoi risultati nei confronti di clienti ed appaltatori.

Le decisioni di esternalizzazione possono essere assunte attraverso l’analisi di quattro dimensioni strategiche:

  • criticità strategica delle attività.
  • esposizione al rischio, che è funzione di due variabili: l’impatto e la probabilità del rischio;
  • rilevanza sul processo di creazione del valore. Attività scarsamente rilevanti ai fini dei processi di creazione del valore sono un’opportunità per l’outsourcing, mentre non lo sono le attività ad alta intensità di valore;
  • impiego di risorse e competenze. Questa dimensione esprime la prospettiva delle teorie evolutive dell’impresa applicate alle decisioni di outsourcing.

Per esaminare le ragioni che portano all’adozione dell’outsourcing ci serviamo di un’analisi che si basa su uno studio condotto dal The Outsourcing Institute su un campione di 1200 imprese statunitensi che ha portato ad identificare le dieci principali motivazioni che inducono all’outsourcing.

  • Difficoltà nella gestione di alcune funzioni
  • Trarre vantaggio dai mercati esteri
  • Accelerare il processo di reenginering
  • Condividere i rischi
  • Ridurre il “time to market”
  • Risorse non disponibili
  • Liberare risorse
  • Esperienza internazionale del provider
  • Focalizzarsi sul core-business
  • Ridurre i costi

Una delle ragioni principali che spinge all’outsourcing è sicuramente la necessità di tenere sotto controllo i costi fissi, o più in generale, la crescita dei costi operativi a breve e medio termine. Da questo punto di vista l’esternalizzazione permette di incrementare l’incidenza dei costi variabili e diminuire la rilevanza dei fissi sui costi totali, generando così una riduzione dei costi operativi totali. Il tutto grazie alle economie di scala e ad altri vantaggi connessi con la specializzazione del provider.

Ricorrere all’outsourcing oltre che dare la possibilità di concentrarsi sui processi core, viene utilizzato dalle imprese per conseguire una crescente specializzazione ed un approccio globale ai processi grazie all’esperienza maturata dal provider a cui si affidano. In effetti, il fornitore di servizi di outsourcing come Il Gruppo La Meridiana molto spesso raggiunge un livello di specializzazione tale da poter operare in maniera competitiva su diversi livelli di mercatoò consentendo al cliente di utilizzare la cooperativa come veicolo di trasferimento e rilascio di specifiche competenze ed ottenendo così un’uniformità di gestione dei processi su diversi mercati.

La partnership con il Consorzio Gruppo La Meridiana permette al cliente di accedere a nuove tecnologie, strumenti e specializzazioni che l’organizzazione potrebbe non possedere. Questo permette inoltre di eliminare i costi di investimento in nuove tecnologie, ricerca e formazione dei dipendenti che acquisiscono le abilità idonee a gestire le innovazioni necessarie, accedendo (seppur parzialmente) alle tecnologie, procedure e documentazioni in possesso del provider.

L’esternalizzazione consente all’outsourcee (colui che sceglie di affidare i propri processi all’esterno) di dedicare minor capitale da investimento a funzioni non direttamente legate al core business, permettendo allo stesso tempo di attirare più facilmente capitali dal mercato. Infatti, lo sviluppo delle aree direttamente legate ai prodotti o servizi offerti consente in genere ai clienti di raggiungere una maggiore redditività aziendale.

Le aziende possono ricorrere all’outsourcing perché non dispongono al proprio interno di risorse adeguate in termini di capacità professionali specifiche. Questo è particolarmente vero per le realtà che sono in fase di espansione, le quali necessitano di competenze specifiche riguardanti i nuovi problemi che la situazione di crescita impone di affrontare. L’outsourcing è anche un’importante opzione che permette di risolvere problemi di gestione o controllo di una funzione aziendale. Del resto, la scelta di adottare un processo di outsourcing può apportare dei miglioramenti in alcuni indici di bilancio, attraverso l’eliminazione della necessità di mostrare il ROI16 di capitali investiti in ambiti non attinenti direttamente al core business.

Si aggiunga che l’outsourcing genera evidenti vantaggi anche dal punto di vista dell’allocazione di risorse, consentendo all’organizzazione di trasferire le risorse da attività ausiliarie e di supporto ad attività maggiormente redditizie anche in termini di qualità o di servizio al cliente. Il personale e le risorse liberate possono in questo modo dedicarsi ad attività a maggiore valore aggiunto.

L’outsourcing costituisce un valido strumento in caso di ristrutturazione aziendale (Business Process Reengineering) in quanto la ristrutturazione dei processi porta generalmente a concentrarsi su determinate attività chiave al fine di non disperdere effort e risorse, valorizzando e incrementando le conoscenze. Quindi la scelta di esternalizzare ed accedere ai servizi offerti dal Gruppo La Meridiana accellera sicuramente i vantaggi ottenibili con una ristrutturazione e trasformazione aziendale. Inoltre, tutto questo si traduce in una riduzione del time to market, elemento fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo sui competitor.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma