News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Perché la green economy è importante per la tua azienda

Oggi sempre più spesso si sente parlare di green economy e di eco-sostenibilità, un binomio che è diventato quasi imprescindibile per un’azienda che voglia posizionarsi sul mercato in modo moderno, efficiente e competitivo.

Ma che cos’è esattamente la green economy e quando nasce il concetto di economia verde? Sebbene il dibattito su temi quali produzione e ambiente, economia ed ecologia, abbia radici nella prima rivoluzione industriale, il concetto di green economy è relativamente recente. Si tratta di un’espressione emersa con consapevolezza solo nei primi anni del nuovo millennio, quando alcuni economisti americani valutarono quanto forte fosse l’impatto negativo dei cambiamenti climatici sull’economia su scala internazionale e sul prodotto interno lordo mondiale. Non a caso a pochi anni dalla crisi mondiale del 2008.

La green economy diventa quindi modello di produzione e sviluppo orientato alla sostenibilità ambientale, che si traduce in generazione di energia rinnovabile, in luogo di combustibili fossili ormai in esaurimento, utilizzo di tecnologie e strumenti in grado di ridurre il consumo energetico, l’inquinamento ambientale, il riscaldamento globale.

Ma quali sono i reali vantaggi per un’azienda che, come Meridiana attraverso il progetto Arise,  sceglie la strada del green?

Competitività: il ruolo della  green economy quale importante elemento di competitività è confermato dalla maggiore presenza sui mercati esteri delle aziende green rispetto alle imprese che scelgono di non orientarsi verso questo modello. Inoltre, l’implementazione di pratiche sostenibili aumenta l’efficienza dei sistemi produttivi, e attraverso la razionalizzazione delle risorse, si riducono gli sprechi, con un positivo effetto sui costi.

Reputazione aziendale: il numero dei consumatori attenti alle questioni ambientali ed ecologiche e che orienta i propri consumi in questa direzione, è in perenne crescita. Nonostante la crisi che spesso induce a scegliere prodotti di minore qualità a costo minore, è molto elevato, soprattutto in alcuni settori quali l’agro-alimentare, il numero di consumatori che pretende consapevolezza ed etica dalle aziende cui si rivolge per gli acquisti quotidiani.

Valore sociale: le aziende green creano occupazione, le assunzioni nei settori verdi dell’economia risultano in forte crescita e nel nostro paese rappresentano circa un terzo del totale. Inoltre l’interesse per i temi ambientali e di conseguenza l’attenzione per le condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori, garantisce fidelizzazione e motivazione delle proprie risorse umane.

Sostegno”dall’alto”: in virtù dei benefici sociali e ambientali, sono numerosi gli eco-incentivi, forniti dall’Unione Europea, dal governo e dalle sue diramazioni, alle aziende che scelgono di avviare modelli green o di modernizzare i propri sistemi in chiave eco-sostenibile.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma