News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Perché costituire una cooperativa?

Durante gli ultimi anni il modello cooperativo e’ divenuto sempre piu popolare e rappresenta un’ importante percentuale dell’economia Italiana con costanti prospettive di crescita.

Il Gruppo La Meridiana rappresenta esattamente una di queste realtà; negli anni ha saputo reagire alle trasformazioni del mondo del lavoro, con la sua crescente fluidità e l’avanzare di nuove forme di collaborazione. Attraverso l’outsourcing di servizi e personale, fa si che il modello della cooperativa offra una da una parte garanzia di maggiore e migliore occupazione dei suoi soci e dall’altra disponga un’interfaccia solida e competente con il mondo delle imprese.

Nel modello Cooperativo, il lavoratore diventa imprenditore di se stesso e determina insieme agli altri soci i costi, la ripartizione degli utili, le modalità e le forme di organizzazione dell’impresa per ottimizzare i costi e soddisfare i bisogni comuni. Uno dei maggiori vettori del modello cooperativo é rappresentato da forme avanzate di collaborazione come l’ Outsourcing che stanno trasformando il mondo del lavoro e delĺ impiego con maggiori garanzie per entrambi i soci delle cooperative e per le imprese che usufruiscono dei loro servizi.

Dal punto di vista burocratico, i seguenti passi sono tipicamente richiesti per la formazione di una Azienda Cooperativa:

  • Un minimo di tre soci fondatori
  • Atto Costitutivo e Statuto Pubblico
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Codice Fiscale e Partita IVA
  • Iscrizione alla Camera di Commercio ed Agenzia delle Entrate
  • Iscrizione alĺ Albo delle Cooperative

Il Gruppo La Meridiana consiglia ai propri lettori la guida di Fibo.it, nella quale sono esposte in maniera chiara e sintetica utili informazioni su come dare concretezza ai progetti nel campo della cooperazione. Ecco il link alla guida: Guida FIBO.

Una volta avviata, la Cooperativa ha bisogno di essere in quante più relazioni possibili con altre aziende, enti e cooperative. In un mondo sempre più competitivo una delle soluzioni è quella di investire in una work-force, entrare in un Consorzio come il Gruppo La Meridiana può rappresentare la scelta decisiva per far fare alla propria cooperativa il salto di qualità.

I vantaggi immediati nel fare questo passo sono sicuramente legati al mondo fiscale, amministrativo e al marketing.

Il Gruppo La Meridiana si presenta infatti un consorzio dinamico e flessibile, presente nella realtà imprenditoriale italiana da più di dieci anni e che comprende già svariate cooperative in vari settori produttivi

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma