News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing dell’ufficio marketing

ufficio marketing department

Tra le varie attività e settori dell’azienda che una compagnia può esternalizzare e affidare ad una cooperativa di outsourcing fanno parte quei rami aziendali dove oggi si richiede una flessibilità sempre più dinamica e aggiornata. Tra queste il marketing è sempre stato un punto di domanda. Di fronte al dubbio trovare un vero e proprio ufficio marketing interno o rivolgersi a un’agenzia grafica competente, le aziende di oggi sempre più spesso si trovano davanti alla necessità di nuove idee su un nuovo progetto o anche sull’esigenza di rilanciarsi. In altre parole è sempre in aumento l’esigenza di marketing vero e ricco di esperienza sul campo.

Per questi motivi nasce, anche nel marketing, l’idea di gestirlo in outsourcing.

Innanzitutto è necessario definire cosa intendiamo per marketing in outsourcing. Un ufficio marketing in outsourcing studia il mercato attuale potenziale e concorrente per pianificare una serie di azioni marketing volte a valorizzare punti di forza dell’azienda in questione sui target. Le possibilità sono molteplici secondo la tipologia di offerta, il tipo di mercato e anche la stagionalità. Sappiano tutti che il termine marketing vuol dire tutto e niente, esso infatti comprende le analisi del marcato, i sondaggi, la comunicazione promozionale e istituzionale, l’immagine e i rapporti con la stampa (ormai sempre più web 2.0) e tant’altro.

Nel momento in cui si decide di esternalizzare il settore marketing della propria azienda ci si trova di fronte a due opzioni: la prima è la fornitura di un servizio di marketing completo normalmente utilizzato in assenza completa di un ufficio interno strutturato o in via di formazione; la seconda è invece la gestione di una funzione specifica di marketing, ad esempio il database,  affiancandosi ad una figura professionale specializzata o affidando completamente in outsourcing quella stessa funzione.

Questa opzione è utile nel momento in cui ci si rende conto che si hanno delle carenze di competenze all’interno della propria azienda.

Un ufficio marketing efficace necessita di una vasta gamma di competenze. Vi servono strateghi, tecnici, analisti, specialisti di prodotto, revisori contabili, creativi, copywriter, esperti di e-commerce e pubblicità. E’ chiaro quindi che la possibilità di un’azienda di avere a disposizione tutte queste competenze nel momento del bisogno è altamente difficile se non impossibile. Per questi motivi il Gruppo La Meridiana offre la soluzione offrendo la possibilità di esternalizzare l’ufficio marketing, rispondendo così a queste inefficienze.

Un’altra ragione per affidarsi allo strumento dell’outsourcing è invece la necessità di usufruire di tecnologie specifiche. Anche in questo caso l’esternalizzazione delle funzioni di marketing specifiche a specialisti che utilizzano tecnologie all’avanguardia, come il Gruppo La Meridiana, è la soluzione.

Approcciarsi a un nuovo target o aggredire un nuovo mercato è in qualche modo analogo alla gestione di un processo di acquisizione. Ogni variazione crea nuove opportunità e nuove sfide.  Non esistono solo differenze culturali, linguistiche o geografiche, ma anche differenti canali di comunicazione da scegliere. L’implementazione di un nuovo canale di marketing richiede un livello di esperienza che molte aziende semplicemente non hanno. In questo caso può essere fondamentale l’appoggio in outsourcing di cooperative come il Gruppo La Meridiana, che abbiano l’esperienza adeguata e la competenza necessaria per affrontare questa nuova sfida.

Nonostante i costi di esternalizzazione potrebbero sembrare maggiori rispetto ad una gestione interna, in effetti ci sono costi e rischi fissi ben superiori nel mantenere le attività di marketing interno.

Un ulteriore beneficio dell’outsourcing è la possibilità di gestire più costi come spese variabili. Spesso i costi fissi di persone, sistemi e strutture rappresentano la parte più grande del budget di marketing. Le organizzazioni di marketing hanno bisogno di adattarsi rapidamente ai cambiamenti continui dei mercati dei clienti, le differenze demografiche, cercando di sfruttare le opportunità immediate. Come tale, tali funzioni o progetti che possono essere esternalizzate assumono una maggiore flessibilità.

Quello che il Gruppo La Meridiana offre è un servizio che permette al cliente di avvalersi di un vero e proprio ufficio marketing e comunicazione, come se fosse interno alla propria azienda. Ad ogni azienda viene garantita consulenza strategica e operativa, sviluppo dell’immagine dei propri prodotti, analisi del mercato e infine la creazione e lo sviluppo della propria notorietà attraverso l’implementazione di azioni specifiche.


Oltre ai risparmi economici, come gli oneri gestionali e amministrativi legati all’esternalizzazione del marketing, il Gruppo La Meridiana mette a disposizione figure professionali sempre aggiornate e altamente specializzate per le proprie funzioni, assicurando così sempre il miglior risultato possibile.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma