News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing e amministrazione del personale

Al giorno d’oggi ogni azienda è sottoposta alla pressione competitiva, che è un fattore in continuo aumento ed ha ormai messo in crisi, in maniera irreversibile, il modello tradizionale d’impresa. E’ evidente come sia necessario ripensarne uno nuovo, in grado di rispondere efficientemente alle sfide di un mondo che è cambiato e il Gruppo La Meridiana offre la soluzione.

L’utilizzo dell’outsourcing infatti permette alle aziende di raggiungere e mantenere la flessibilità e competitività necessarie alla loro sopravvivenza e alla loro capacità di espansione sul mercato, in quanto l’approccio e gli strumenti operativi spingono l’impresa a rifocalizzare le proprie attività “solo” su ciò che crea valore per il Cliente.

I possibili vantaggi dell’outsourcing sono:

  • affidabilità di un Partner ad elevata specializzazione;
  • flessibilità;
  • alleggerimento degli uffici aziendali e recupero dell’efficienza interna;
  • costi certi;
  • focalizzazione sulle attività di business a valore aggiunto;
  • disponibilità dei dati;
  • integrazione con altri sistemi per la gestione delle risorse umane;
  • sicurezza e privacy dei dati sensibili;
  • eliminazione delle variabili di presenza e di costi del personale dedicato interno.

Il Gruppo La Meridiana con la sua esperienza e professionalita’ quindi può aiutare a creare quel miglioramento di prestazioni, senza ricorrere ad onerosi e rischiosi investimenti, può consentire all’impresa di misurarsi efficacemente con i sempre più agguerriti concorrenti.

Attraverso strumenti come l’outsourcing e’ possibile migliorare i ricavi attraverso la focalizzazione continua sulle attivita’ principali dell’azienda e ridurre i costi attraverso la riduzione intelligente e mirata delle attività interne all’impresa che non rispondono a bisogni reali espressi dal Cliente.

Con l’outsourcing si ha infatti la possibilità di trasformare i costi fissi dell’azienda in costi variabili e si affidano attività amministrative non specifiche dell’impresa ad un partner che ne fa l’unica missione aziendale. Quindi, con l’Outsourcing si liberano risorse interne utilizzabili per attività più strategiche all’impresa.

L’Outsourcing consiste infatti nell’affidare a una società esterna delle attività ripetitive ma non strategiche (che non creano valore aggiunto) per l’impresa.

I Servizi di Amministrazione del Personale assicurano la puntuale e corretta elaborazione e corresponsione dei relativi adempimenti a tutto il personale dell’azienda, nel rispetto delle norme del contratto e delle leggi in materia, attraverso la corretta applicazione dei processi, modalità operative e programmi informatici stabiliti, garantendo il collegamento funzionale con il servizio gestione amministrativa del personale.

Tra le aree critiche della gestione del personale si colloca l’amministrazione (c.d. area pay-roll).

Sempre più spesso la Direzione delle Risorse Umane esprime l’esigenza di abbandonare le attività operative “time consuming” per dedicarsi ad attività più strategiche e gestionali a vantaggio dell’intera organizzazione aziendale. L’elaborazione dei cedolini e tutte le attività ad essa connesse (es. contrattualistica) sono molto onerose per l’azienda in termini di tempo e di impiego di risorse. Inoltre, sono attività che richiedono un costante aggiornamento delle persone e degli applicativi.  In generale, c’è una probabilità molto buona che qualsiasi azienda possa risparmiare con servizi esterni di payroll e amministrazione del personale.

I servizi di payroll in outsourcing sono solitamente integrabili con altri prodotti come:

  • rilevazione presenze;
  • turni del personale:
  • controllo accessi;
  • Budget del personale;
  • Gestionale delle Risorse Umane.

Gestire le persone significa molto più della sola applicazione di norme, di legge, di contratto, che riguardano il rapporto di lavoro. Un’impresa eccellente riserva, senza dubbio, grande cura alle retribuzioni, alla sicurezza sul lavoro e del lavoro, al rispetto delle norme contributive e fiscali; le competenze necessarie al loro svolgimento sono molto complesse e non sempre sono patrimonio dell’azienda.

Queste operazioni ammistrative sono alquanto difficili e se i propri dipendenti non sono ben educati e aggiornati al riguardo e’ semplice commettere degli errori che possono costare all’azienda inutilmente.Tutti i servizi di payroll sono molto onerosi dal punto di vista gestionale ed economico per l’azienda e l’utilizzo di cooperative di terziarizzazione con il Gruppo La Meridiana permette di risparmiare sotto tutti i punti di vista con l’assicurazione di ottenere una prestazione del lavoro professionale, specializzata e sempre aggiornata con le ultime legislazioni.

Il Gruppo La Meridiana propone sia progetti di consulenza, per supportare le risorse interne dell’impresa alla razionalizzazione dei processi pay-roll, che progetti di outsourcing, al fine di individuare il giusto grado di terziarizzazione dei servizi del personale e fornire la partnership di specialisti altamente qualificati nell’amministrazione del personale.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma