News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Lo sviluppo delle Start-Up nel settore turistico

Il settore del turismo attira sempre di più la voglia di fare affari ed anche in Italia crescono costantemente le startup che vogliono cavalcare l’onda del mercato per inserirsi nel mondo dei viaggi e delle vacanze. Secondo stime recenti il settore turistico è riuscito a dare vita nel corso del 2014 a più di 586 milioni di dollari e le prospettive dell’anno corrente sono decisamente in rialzo.

Il Gruppo La Meridiana deciso a comprendere l’importanza di questo business in larga scala e ha cercato di raccogliere i dati recentemente diffusi dalla Direzione Generale EU in materia di turismo dimostrando che questo settore è arrivato a rappresentare il 3,3% del Prodotto Interno europeo. Se si contano anche le entrare ad esso associato la percentuale arriva fino al 9%. Per quanto riguarda l’Italia, il settore dell’ospitalità rappresenta fino il 10% del PIL con una percentuale analoga anche in termini occupazionali.

Secondo questi dati si può decisamente constatare che una startup su quattro di occupa di Turismo e allo stesso tempo si tratta di quella fetta di mercato che negli ultimi anni è soggetto alle più maggiori e radicali trasformazioni rispetto agli altri settori dell’economia. Una delle cause determinanti di questa evoluzione è sicuramente l’avvento di Internet che ha innescato inevitabilmente un processo di emancipazione dai tradizionali canali distributivi dell’offerta turistica che utilizzano la rete per facilitare ed agevolare l’acquisto di viaggi e vacanze.

Secondo World Travel and Tourism Council, un ente nato nel 1989 il cui obiettivo risiede nell’analisi dell’andamento del mercato a livello mondiale, gli investimenti per il settore possono essere ipotizzati pari a 2.100 miliardi di Euro nel periodo 2015-2025.

Ecco spiegato l’enorme interesse mostrato dalle aziende e dalle startup europee in particolare, nei confronti del mondo dei viaggi e delle vacanze. Addestrandosi maggiormente nell’analisi dei numeri il Regno Unito risulta detenere il numero più elevato di startup interessate al turismo ma l’interesse per il comparto riguarda praticamente tutto il continente.

Il Consorzio Gruppo La Meridiana offre una gamma flessibile di servizi che vanno dalla trasformazione completa del modello aziendale di erogazione dei servizi alla soluzione di uno specifico problema di costi o performance. Attraverso l’esperienza professionale e formativa del team del Gruppo La Meridiana le aziende vengono aiutate a migliorare la gestione della spesa preparando il terreno per le fusioni, le acquisizioni e l’espansione. Per ottenere alte performance le aziende devono disporre di un’infrastruttura appropriata, al giusto costo per supportare le esigenze di business attuali e future. Ecco perchè il Gruppo La Meridiana è in grado di dare la consulenza necessaria per far spiccare le aziende partner nel mare immenso delle offerte che il mondo del turismo e dei viaggi oggi offre.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma