News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Perchè LinkedIn può diventare una carta vincente per il marketing della tua azienda

Oggi anche il marketer più sprovveduto e ingenuo sa che non si può prescindere dal mondo del web marketing e che ormai la pubblicità più efficace è decisamente social. Non esiste però solo la pubblicità su Facebook, ormai strumento onnipotente e onnipresente nelle nostre vite: LinkedIn se ben utilizzato può rivelarsi una carta vincente per promuovere la vostra azienda.

Non solo e-recruiting ma molto di più

Molto diverso da Facebook, Twitter, Instagram e dalla selva degli altri social network, LinkedIn si distingue perché nato principalmente per lo sviluppo di contatti e la creazione di reti professionali. Strumento quindi di selezione per le aziende da un lato e mezzo di contatto per chi cerca lavoro e non si accontenta solamente delle sezioni “lavora con noi” sui siti web delle imprese.

Linkedin si è rivelato anche essere un potente strumento per fare marketing online: le caratteristiche specifiche del social media rendono la pubblicità (quella a pagamento, così come quella fai-da-te) efficace e vantaggiosa

Perché scegliere LinkedIn?

LinkedIn offre numerosi vantaggi: grazie alla sua mission, LinkedIn offre una targettizzazione molto più forte degli altri social network, pur vantando milioni e milioni di utenti in tutto il mondo (solo nel nostro paese si contano tre milioni di iscritti): per intenderci, chi si iscrive a LinkedIn, chi lo frequenta, ha già di per sé una propensione a trovare nuovi contatti, a instaurare possibile relazioni lavorative, a porsi in maniera favorevole rispetto a delle eventuali proposte, a leggere articoli e post legati ad argomenti relativi al mondo del lavoro. Inoltre, se su Facebook una richiesta di amicizia o un like scappa più facilmente, su LinkedIn, un po’ per la maggiore serietà dello strumento, un po’ perché quando si parla di lavoro siamo tutti meno easy, la scelta di aggiungere contatti, seguire profili di aziende, iscriversi a gruppi è molto più cosciente e ponderata.

Target mirato per un marketing efficace

LinkedIn per sua natura individua in maniera molto precisa interessi professionali, mirando a creare delle vere e proprie community legate dal comune denominatore lavorativo e di conseguenza dagli stessi potenziali campi d’interesse. Grande risorsa sono i gruppi di discussione, utile strumento per promuovere la propria azienda (applicando la giusta strategia e senza cadere nella trappola dello spam!). Oggi esistono community e gruppi per ogni argomento e ogni settore lavorativo: dal gruppo di discussione sulle nuove tecnologie applicate alla medicina, ai problemi che affliggono l’ordine degli avvocati, dai lavoratori della cultura a chi è interessato a nuove strategie di web marketing, da chi offre servizi di outsourcing a chi cerca partner per progetti europei.

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma