News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’importanza di avere una strategia precisa ed efficace

In un mondo in cui il mercato e gli affari in generale continuano ad evolvere e mutare sempre più velocemente, è determinante la strategia che ogni singola azienda decide di perseguire. Come il Gruppo La Meridiana ricorda c’è una distinzione ben precisa tra la strategia e l’efficacia operativa. La strategia è infatti legata alla necessità di fare scelte uniche ed a lungo termine, al contrario nell’efficacia operativa fanno parte tutte le decisioni e attività della routine quotidiana dell’azienda.

L’adozione di una strategia particolare significa delineare un territorio all’interno il quale un’impresa cerca di essere unica, evitando di perdersi nel mare delle opzioni e delle scelte ponendo dei limiti. La domanda principale alla quale è necessario rispondere è: Che cosa stai cercando di realizzare? e se non si ha una strategia si è disposti a provare di tutto senza nessuna sicurezza nel lungo termine.

Copiare i propri avversari è improbabile che sia fonte di successo e allo stesso tempo risulta arrogante per un’impresa ritenere che la strategia vincente sia semplicemente offrire lo stesso prodotto o servizio dei propri rivali ma meglio. Dal punto di vista strategico è una scommessa estremamente pericolosa, sperando solo sull’incompetenza dei propri concorrenti.

Il Gruppo La Meridiana ci tiene a notare un punto particolare: la tecnologia cambia, la strategia no! I principi alla base della strategia sono durevoli, indipendentemente dalla tecnologia o il ritmo del cambiamento. La strategia inizia con avere l’obiettivo giusto, quello che è in grado di sostenere la redditività superiore. Vincere sul mercato quando una società stabilisce un obiettivo vago sarà molto difficile.

Per formulare la giusta strategia è necessario rispondere a queste 5 importanti domande:

  1. Qual’è la vostra missione?
  2. Chi è il vostro cliente?
  3. Cos’è veramente importante per il vostro cliente?
  4. Quali sono i vantaggi per il vostro cliente nell’utilizzare la vostra soluzione?
  5. Qual’è il vostro vantaggio competitivo?

Infine, la strategia deve avere continuità e coerenza. La giusta strategia aiuterà a posizionarsi ai massimi livelli nel mercato con una più incisività e duratura.

Tutto ciò non significa assolutamente negare ogni tipo di cambiamento e adattamento alla contemporaneità ma esso deve avvenire in equilibrio e coerenza con la continuità necessaria per il raggiungimento degli obiettivi dettati dalla strategia. Spesso l’idea che ci si fa è che il mondo sta cambiando molto velocemente e quindi anche l’azienda deve seguire questo andamento con la stessa velocità e l’impressione che si ha è che la strategia rallenta questo processo. Al contrario una strategia efficace permette di essere più agile a cambiare con coerenza con gli obiettivi ultimi dell’azienda.

La posizione del leader è quella di inventare la strategia con i membri del team che definiscono la nuova attività e il suo ruolo fondamentale è quello di fornire la disciplina e il collante che mantiene una posizione così unica sostenuta nel tempo. Deve fare in modo che tutti comprendano la strategia che definisce l’unicità dell’azienda, chi sono i clienti e come creare valore rispetto i propri rivali.

Ecco perchè il Gruppo La Meridiana si impegna non solo ad aiutare i propri clienti appaltatori nel trovare la soluzione migliore ma si occupano anche di formare i dipendenti. Le figure professionali che fanno parte del Consorzio Gruppo La Meridiana sono un Team di Lavoro e team vuole dire lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune con impegno e motivazione sempre attenti alla soddisfazione del cliente finale.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma