News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’accessibilità nell’industria turistica italiana

Che il Turismo Accessibile sia passato in questi ultimi anni da intuizione di pochi pionieri a business riconosciuto dal mercato e dai grandi tour operator è ormai un fatto consolidato. Ma cosa significa Turismo Accessibile? Il Gruppo La Meridiana, realtà attiva dell’industria dell’ospitalità in Italia, si adopera constantemente per offrire servizi di qualità molto elevata che rispecchiano i bisogni di tutti. Dove per bisogni di tutti significa saper rispondere ai bisogni di bambini, anziani, mamme che spingono i passeggini, persone con disabilità che si muovono lentamente, che non vedono, o non sentono, che hanno allergie o difficoltà di tipo alimentare. Se piacciono i numeri si parla di milioni di persone.

Il turismo e la necessità di farne parte sono diventati nell’arco dell’ultimo secolo un bisogno sociale primario. Esso infatti rappresenta un fattore economico di straordinaria importanza ma soprattutto è uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale.

Per tutti questi motivi è oggi indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene. In Italia è nata infatti la Commissione per la promozione e il sostegno del Turismo Accessibile nata dall’esigenza di mettere ogni persona con i suoi bisogni al centro del sistema turistico. L’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione del patrimonio turistico italiano. In chiave di fruibilità turistica questa accessibilità deve essere estesa al sistema complessivo dei trasporti, intermodalità, medio lungo raggio, su ruota, rotaia, aerei e ai sistemi di trasporto locale. Quando parliamo di una destinazione turistica, quindi, ci riferiamo al sistema turistico locale, ossia all’insieme dei servizi e dell’offerta: ristorazione, balneazione, cultura, enogastronomia, ecc.. ma anche alla accessibilità urbana e alla disponibilità di informazioni in diversi formati (ad es. tattile, braille, ecc…).

Per questi motivi l’Italia ha creato la Carta dei diritti del Turista e l’obiettivo principale è quello di aiutare nella pratica del principio secondo il quale  l’individuo nella sua totalità, con i suoi bisogni, è un cittadino ed un cliente che ha diritto a fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi adeguati a commisurati a ciò che paga.

Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale fare riferimento ai principi dello Universal Design, modello di progettazione e di organizzazione dei servizi che tiene conto dei bisogni delle diverse tipologie di utilizzatori, le cui proposte di soluzioni globali, che tengono conto delle tante diversità umane, rappresentano uno standard di qualità essenziale.

Il turismo accessibile è la massima espressione di questo obiettivo di civiltà e rappresenta anche una indubbia attrattiva – moderna e attuale – per riportare in alto l’immagine del turismo italiano nel mondo. Il Gruppo La Meridiana attento al tema dell’accessibilità offre servizi di consulenza e ristrutturazione di locali turistici (ristoranti, hotel, spa, ecc.) per renderli i più adeguati possibile a ricevere i milioni di clienti che aspettano di partire per le vacanze e soddisfare allo stesso momento tutti i bisogni eliminando ostacoli e barriere ed offrendo un servizio di massima qualità.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma