News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

La responsabilità eco-sociale delle imprese

In cosa consiste la responsabilità delle imprese di fronte alla società e all’ambiente? Per secoli si è dibattuto di quali fossero gli obblighi per chi fa impresa nei confronti dei lavoratori e della società di appartenenza. Dal dovere di essere attori sociali positivi e supportare l’occupazione a quello di contribuire positivamente all’educazione delle masse.

Quello che è emerso negli ultimi anni, tuttavia, si inserisce più propriamente nel filone della responsabilità ambientale. Molte realtà produttive percepiscono l’obbligo sociale di rendere conto del modo in cui operano rispetto all’ambiente circostante. La definizione più largamente accettata di responsabilità è la “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziende e organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

Le imprese, di propria iniziativa, decidono di far diventare parte integrante della strategia e della gestione quotidiana dell’impresa stessa le scelte di natura “etica”, “solidaristica” e “ambientale”, al fine di contribuire “al miglioramento dlla società” e “rendere più pulito l’ambiente”.

La Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) è un ambito di non facilissima definizione, che tuttavia pone l’accento su alcuni aspetti fondamentali che non possono essere trascurati da un’azienda moderna che voglia trovare piena accettazione da parte del contesto produttivo di riferimento.

Lo scopo della RSI è duplice: da una parte favorire la competitività delle aziende, dall’altra far sì che esse comprendano come il proprio ruolo nella società non è riducibile alla mera creazione di valore commerciale, ma che esse possono contribuire in maniera significativa al mantenimento e allo sviluppo etico-sociale di una larga fetta del proprio territorio e pubblico di riferimento, assurgendo così ad uno status extracommerciale.

Società, ecologia, impresa. Sono queste le parole chiave del progetto Arise Green di Meridiana. In un epoca in cui la gran parte delle attività commerciali non è correttamente allineata sui valori positivi dell’etica e del rispetto dell’ambiente, c’è bisogno di maggiore consapevolezza della battaglia che stiamo lottando, e dell’importanza di qualsiasi contributo ad essa.

 

 

 

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma