News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Fornire agli ospiti camere anallergiche: oggi si può

Spesso una vacanza o un semplice viaggio di lavoro possono risultare estremamente problematici per milioni di persone, che soffrono di allergia sintomatica agli acari della polvere e si trovano a dover soggiornare in ambienti non idonei. Al giorno d’oggi sempre più persone hanno problemi allergici e diventa quasi obbligatorio adottare tutti gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo la presenza di ospiti indesiderati quali: pollini, muffe, funghi e gli ormai famosi acari della polvere. Secondo i dati pubblicati da Federasma più del 20% della popolazione europea soffre di sintomi asmatici provocati dagli acari della polvere, il cui habitat ideale sono materassi, cuscini e tappeti.

Un cattivo riposo e l’esposizione a reazioni allergiche sono pessimi compagni di viaggio e il Gruppo La Meridiana consepevole di questo problema e attento alle necessità dei propri clienti si impegna nell’offrire un servizio per Hotel dedicato a rendere completamente anallergiche le stanze dove alloggiano gli ospiti.

Attraverso la collaborazione con il programma di profilassi ambientale per la prevenzione delle allergie respiratorie Allergy Free Hotels®, nel rispetto delle linee guida indicate dagli specialisti del settore, ci si propone di ovviare a queste problematiche estremamente diffuse, abbattendo l’inquinamento microbiologico, (virus, muffe e batteri) e riducendo significativamente la presenza di allergeni, (pollini, funghi, acari della polvere), inquinanti chimici, odori ambientali e insetti, (pulci del letto).

Il protocollo prevede una serie di interventi, che garantiscono una significativa diminuzione della presenza di allergeni entro livelli tollerabili anche dai soggetti più sensibili.

E’ interessante far notare i benefici effettivi che si possono ottenere con opportuni interventi di sanificazione ambientale.

Un recente studio condotto dalla Cornell University Survey Research Institute conferma che sempre più consumatori preferiscono, se disponibile, una camera anallergica oltre che accogliente, infatti secondo questa indagine l’83% dei viaggiatori sceglierebbero una camera Allergy friendly se avessero l’opzione e il 59% dei viaggiatori avrebbe scelto un hotel piuttosto che un altro in base alla disponibilità di camere Allergy friendly.

In Italia sono quasi il 30% delle persone a soffrire di problemi allergici e capita molto spesso che questo tipo di patologie condizionino non solo i diretti interessati, ma anche tutti gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare, che, dato il problema, si ritrovano costretti a rinunce ed a limitazioni. Se si pensa che i potenziali ospiti coinvolti direttamente o indirettamente da patologie allergiche superano, solo in Italia, i 5 milioni, lasciamo immaginare quanto l’offerta di camere Allergy friendly potrebbe stimolare la domanda da parte di un nuovo ed ampio pubblico di riferimento.

Rendere la camera da letto anallergica significa:

  • Favorire in genere il sonno e la sua azione benefica sull’organismo
  •  Prevenire la comparsa di malattie allergiche
  • Ostacolare l’insorgenza dell’ asma nei bambini figli di genitori allergici e/o che già manifestanoallergie alimentari
  • Ridurre nei soggetti allergici la sintomatologia e di conseguenza il consumo di farmaci.

L’implementazione del programma Allergy Free Hotels® (Il Programma di Sanificazione Ambientale Ecologico per il controllo del rischio Epidemiologico e Allergico) consente ad alberghi, hotel, bed & breakfast di svolgere, attraverso una serie di strumenti adeguati, una naturale ed efficace profilassi dell’ambiente residenziale con particolare attenzione alla camera da letto. Ciò permetterà di mettere a disposizione della vostra clientela alcune camere idonee a garantire il benessere degli ospiti con piccoli e grandi problemi di allergie respiratorie, così da consentire loro di godere appieno il soggiorno presso le vostre strutture alberghiere.

l Protocollo Il Protocollo Allergy Free hotels® è un sistema di profilassi sicuro e facilmente implementabile per qualsiasi struttura alberghiera e comprende una serie di azioni strategiche volte all’eliminazione degli allergeni (pollini, acari, muffe, etc.) presenti nell’aria, nei materassi, nei tendaggi, negli imbottiti e nell’eventuale moquette.

1) Biancheria da letto Antiacaro

Il primo punto del protocollo, prevede l’adozione una linea di biancheria specifica per il sistema letto che risulta l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari della polvere. La prevenzione dell’allergia da acaro della polvere non può prescindere dal’adozione di idonee fodere antiacaro.

2) Pulizia e sanificazione delle superfici

La seconda parte del protocollo è invece dedicata alla pulizia e sanitizzazione di tutte le superfici, (pavimenti, moquette tessili e imbottiti), con tecnologia vapore/aspirazione.

3) Sanitizzazione degli ambienti

HygienicO3 la sanificazione biologica! è l’innovativo sistema di sanificazione che utilizza i poteri ossidanti dell’ozono per depurare, sanificare, disinfettare e deodorare gli ambienti in modo naturale, ecologico, efficace e sicuro.

4) Purificazione dell’aria

Condizionamento a split

Nel caso nella stanza sia presente una unità di condizionamento/riscaldamento a split, il processo di sanificazione HygienicO3 è in grado di sanificarne i filtri generando la circolazione di aria sana in tutta la stanza.

Condizionamento centralizzato

Se l’impianto di condizionamento risulta centralizzato e consigliato l’adozione di un purificatore d’aria della linea Airfree®, che sfruttando il principio naturale di denaturazione termica delle proteine, attraverso una innovativa tecnologia, è in grado di sanificare l’aria degli ambienti confinati eliminando efficacemente: allergeni di acari e animali domestici, muffe, batteri, (inclusa la legionella pneumophila), virus, pollini, ozono e contaminanti chimici.

Aderire al Protocollo Allergy Free hotels® significa, non solo poter dare un servizio indispensabile ai pubblici di riferimento sopra evidenziati, ma anche godere di una promozione diversificata su stampa, web presso i medici specialisti, (allergologi e pediatri) e le associazioni di persone interessate da patologie allergiche e respiratorie.

I Vantaggi dell’affiliazione Allergy Free hotels® costituisce un network globale dal quale le imprese convenzionate e gli utenti e traggono vantaggio: le imprese acquisiscono clienti fidelizzati ai quali offrono volentieri vantaggi speciali mentre gli utenti fruiscono di una serie di servizi aderenti alle proprie specifiche esigenze.

I benefici economici del programma Allergy Free Hotels non si limitano esclusivamente al risparmio, (in taluni casi importanti), nell’acquisto dei detergenti, infatti, la purificazione dell’aria all’interno delle camere aumenta l’efficienza delle unità di trattamento dell’aria che porta a una riduzione dei costi energetici. Inoltre la pulizia profonda e regolare di tappeti, tendaggi, imbottiti e la protezione di materassi e guanciali con coperture certificate, (CE Mark), estendono la vita dei complementi d’arredo allungandone i tempi di sostituzione. Per ulteriori informazioni e preventivi non esitate a contattare il Gruppo La Meridiana ed i suoi esperti che potranno aiutarvi a trovare la soluzione migliore per la vostra struttura ricettiva.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma