News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

I fattori importanti in un Teamwork di successo

In qualunque settore del mondo del lavoro si sente sempre parlare di Teamwork, di quanto sia importante e necessario e di quanto tutti debbano essere in grado di farne parte. Ma in quante di queste aziende si è in grado di organizzare, gestire e supportare in maniera consistente i propri gruppi di lavoro e come? Nell’articolo di oggi il Gruppo La Meridiana svela alcuni consigli per un buon management del teamwork.

Uno degli aspetti e problemi più comuni è la mancanza di messa in pratica delle belle teorie che spesso si studiano e che poi non si riesce a trasferire nella realtà del lavoro. O in altri casi, ben peggiori, i soldi sono più importanti del lavoro stesso e le persone finiscono in secondo piano. Ma c’è un modo per evitare che queste cattive abitudini prendano il sopravvento e come sempre in questi casi solo una buona dose di struttura e regole possono portare a termine gli obiettivi con ottimi risultati. Quindi ogni team necessita di una buona costruzione della propria struttura che a sua volta deve essere governata da delle regole ben precise che tutti i componenti del team devono conoscere e mettere in pratica. Detto questo suddette regole dovrebbero essere altrettanto idonee e rispettare tutte le necessità dei membri le quali possono essere determinate solo attraverso la conduzione di una ricerca e un impegno giornaliero tra tutte le persone appartenenti al team.

Chiarifichiamo ora cosa significa esattamente avere una struttura. Anche se la maggiorparte delle aziende ancora lo sa ma avere una struttura ben definita all’interno delle spazi di lavoro è chiave di successo. Essa aiuta i membri dei propri team a capire le proprie responsabilità e cosa ci si aspetta da loro, fornendo così la motivazione a lavorare più consistentemente e cercando  di raggiungere se non superare le aspettative date. E questa prassi funziona solo quando il duro lavoro viene notato e considerato.

A questo punto diventa importante la consapevolezza del team delle regole che lo governano. In maniera chiara e aperta devono comprendere il perchè di tali regole e le conseguenze nel non rispettarle. Per quanto suona militare le parole d’ordine sono disciplina e rispetto, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro professionale e piacevole che abbia come focus il lavoro delle persone e non solo il risultato di questo. Ecco perchè si parla di giustizia e uguaglianza. L’ambiente di lavoro deve essere equo per tutti i membri e la discriminazione di qualunque livello non deve essere nè esercitata che accettata in alcun modo. Fare parte di un team significa provare sentimenti di crescita, apprezzamento e fiducia tra i membri.

Il Teamwork può essere considerato genuino solo quando tutti i membri del team offrono lo stesso ammontare di impegno. Allo stesso modo come leader di un team è necessario essere al corrente non solo dell’impegno mostrato dai propri dipendenti ma anche le necessità personali per poter poi rispecchiare le rispettive aspettative.

In conclusione il Gruppo La Meridiana ricorda l’importanza di fare ricerca, parlare con i propri dipendenti e capire i motivi che portano i team migliori ad essere di successo per copiare la formula e ripeterla all’infinito.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma