News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Come diventare una calamita per clienti

Nel settore alberghiero, c’è solo un capo: l’ospite. Egli ha il potere di decidere se spendere il proprio denaro nella nostra struttura o altrove. Con il nuovo anno appena iniziato è il momento perfetto per fare pensare ad alcune risoluzioni per attirare più ospiti. Il Gruppo La Meridiana fornisce alcuni suggerimenti per migliorare i servizi dell’hotel e diventare un calamita per i clienti.

Personalizza l’esperienza in Hotel

Che si tratti di consegnare una lettera scritta a mano o la carta di una camera o di riservare un tavolo durante la colazione con un segno, gli ospiti amano vedere il loro nome. Ci sono altre cose semplici e senza costo che si possono fare, come chiedere in precedenza la temperatura ambiente che gli ospiti preferiscono in modo da poterla impostare in anticipo o se necessitano di una qualche dieta particolare, in modo da poter consigliare un ristorante locale adeguato.

Sapere ciò che gli ospiti vogliono dall’Hotel

Sono alla ricerca di un posto veloce e facile da raggiungere per trascorrere una notte? Una fuga romantica? Una vacanza in famiglia? Un’esperienza in città? Vogliono un sacco di attenzioni o vogliono essere lasciati soli? Una volta identificato il tipo di ospiti che si attraggono (golfisti, weekend romantici, viaggiatori d’affari, amanti del vino,escursionisti ecc) è importante fare attenzione anche al proprio sito web per controllare che sia anch’esso idoneo e utile per l’utilizzo della propria clientela. Il sito web mostra ai potenziali clienti esattamente ciò che la proprietà ha da offrire? Il punto dei contenuti è di rispondere a tutte le loro domande. Si vogliono mostrare loro le attività intorno alla proprietà che potrebbero essere interessati e offrire suggerimenti di pacchetti soggiorno? Si vogliono mostrare loro grandi immagini di attività che si possono fare? Distinguere le proprie offerte e non preoccuparsi dei propri concorrenti è l’attitudine da seguire.

Fare il check-in con gli ospiti

Chiamare le stanze cinque o dieci minuti dopo che gli ospiti sono arrivati per chiedere loro se hanno bisogno di qualche cosa. Rispondere a  richieste immediatamente, quindi permettendo agli ospiti di riposare senza essere disturbati. Offrire il servizio sveglia prima di riagganciare. Capire le esigenze dei vostri ospiti. Tenersi aggiornati con quello che i propri ospiti vogliono per ascoltarli. Conoscere i propri ospiti ed essere visibili nel hotel, rendendo il contatto personale con i  propri ospiti basato su un rapporto di fiducia. Si possono subito notare i risultati nei rapporti con i propri clienti che sono molto più incitati a di dire ciò che vogliono e incoraggiandoli a tornare. Quanto più si arriva a conoscere i propri ospiti tanto più è facile anticipare le loro esigenze, e offrire loro quello che vogliono su una base costante, per tenerli soddisfatti. Evitare di essere troppo vincolati dalle proprie regole cercando di essere il più flessibili possibile. Se un cliente volesse fare colazione alle 11.30 e rimanere in stanza un po’ di più, è davvero un grosso problema, se poi il risultato è un cliente felice che si gode il soggiorno e lo racconterà agli amici?

Formazione del personale

Il personale che lavora nell’Hotel ha bisogno di conoscere il livello di servizio che gli ospiti si aspettano. Devono avere una formazione adeguata, strumenti e sistemi atti a consentire loro di consegnare il miglior servizio possibile. Tenere aggiornata la propria squadra in modo che anche loro possano riconoscere e ricordare gli ospiti più fedeli e permettere loro di fornire ciò che gli ospiti vogliono e si aspettano. Nel malaugurato caso in cui i clienti hanno motivo di lamentarsi, è importante dare al personale la formazione, la fiducia e l’autorità per trattare i ricorsi prontamente. Il pronto recupero della situazione può in sé guadagnare punti. E’ per questo che il Gruppo La Meridiana organizza seminari formativi per i propri dipendenti sulla gestione complain e risoluzione dei problemi. È quasi inevitabile che nelle strutture possano crearsi delle aspettative mancate, fondamentale diventa la gestione di queste e attraverso la professionalità e l’esperienza nel settore il Gruppo La Meridiana offre servizi di alta qualità.

In fine non bisogna dimenticarsi delle pratiche “verdi” in grado di attrarre più ospiti a lungo termine. Perché non solo sono gli ospiti che crescono sono più tecnologici, ma sono anche sempre più eco-friendly. Attraverso la pratica di alcune di queste azioni economiche e amichevoli può migliorare notevolmente l’affluenza di ospiti del vostro hotel.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma