News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Turismo e Società: come promuovere il proprio Hotel con la solidarietà

Il Gruppo La Meridiana sostiene con il proprio lavoro anche molte iniziative sociali. Siamo convinti che operare in un settore importante come quello del turismo, applicando le nostre competenze insieme ai nostri valori, possa portare noi e i nostri partner al raggiungimento dei più soddisfacenti risultati. Vogliamo oggi parlare di alcuni aspetti del marketing solidale e di come sia possibile unire strategie aziendali e iniziative sociali.

La tendenza della promozione di un brand attraverso “opere di bene” si sta diffondendo tra le grandi realtà imprenditoriali già da alcuni anni. Il turismo, purtroppo, ne è stato coinvolto solo lievemente. Sebbene siano ancora pochi gli Hotel solidali, siamo convinti che presto il turismo potrà svolgere un ruolo da protagonista nel panorama della solidarietà.

Il Marketing 3.0.

La definizione “Marketing 3.0” deriva da un libro scritto da Philip Kotler, studioso di Marketing e Società. Kotler ha tentato di spiegare l’evoluzione del marketing in relazione ai cambiamenti sociali e ne è venuto fuori quanto segue:

-La prima forma di marketing denominata marketing 1.0 era incentrata principalmente sul prodotto. L’obiettivo primario era vendere e ci si rivolgeva soprattutto ad un mercato di massa che necessitava di “beni fisici”. Il lavoro si svolgeva concentrandosi innanzitutto sullo sviluppo e sulle caratteristiche dei prodotti.

-Il marketing 2.0 è passato dall’attenzione al prodotto all’obiettivo di soddisfare e fidelizzare i consumatori. Il mercato di massa si è trasformato in un mercato di clienti intelligenti focalizzati su esigenze materiali, ma anche immateriali. Il lavoro delle aziende ha così cambiato direzione, dedicandosi di più all’informazione e alla differenziazione.

-Oggi siamo ufficialmente nell’era del marketing 3.0, dove business, prodotti e consumatori hanno lasciato il posto, o meglio si sono fusi nel concetto di “mondo”. I cambiamenti sociali hanno portato un nuovo obiettivo: rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Le persone necessitano soprattutto di beni spirituali, sono disposte a pagare per essi e gli imprenditori oggi devono basare il proprio lavoro sui valori e sulla collaborazione.

Secondo Kotler, sono 3 i fattori principali che hanno portato al marketing 3.0:

La partecipazione

Il paradosso della globalizzazione

La creatività sociale

Per sintetizzare e spiegare ancor meglio, la tecnologia, gli aspetti politico-socio-culturali e l’evoluzione del mercato, hanno cambiato le persone, le loro esigenze, il modo di investire e di conseguenza anche il settore imprenditoriale.

In base a queste considerazioni, è nata la teoria del marketing finalizzato ad una causa, già messa in pratica da colossi come Google o TripAdvisor. Come si realizza questo tipo di Marketing? I passi da compiere sono sostanzialmente 3:

-identificazione della sfida socio-culturale del momento

-selezione del target di clientela a cui rivolgersi

-offerta delle soluzioni

Gli Hotel, come qualsiasi altra azienda, vivono grazie ai consumatori. Non si tratta di “sfruttare” i problemi a proprio vantaggio. Si tratta di unire valori e strategie con la finalità di accrescere il benessere economico e sociale di tutti. Creatività e solidarietà possono oggi rappresentare le mosse vincenti.

Vogliamo infine ricordare quali sono gli obiettivi di base e imprescindibili che una qualsiasi impresa deve tenere in considerazione:

Rispetto, analisi e studio della clientela

Il business è principalmente un servizio

Attenzione e flessibilità nei confronti del cambiamento

Prezzi proporzionati all’offerta

Ricerca e mantenimento della qualità

Che cosa può fare il vostro Hotel per diventare solidale?

La lista delle iniziative di solidarietà potrebbe essere infinita. E’ possibile procedere con iniziative sociali sia all’interno che fuori dalla struttura. I vostri servizi interni potrebbero adattarsi a turisti con problemi psico-motori, oppure potreste ospitare convention e work-shop a tema. Dall’esterno potreste dedicare una parte dei ricavi delle prenotazioni alla ricerca medica o a sostentamento di persone bisognose. Qualsiasi sia l’iniziativa che intraprenderete, il vostro marchio sarà associato ad importanti temi culturali e pubblicizzato in ambiti che vanno ben oltre il turismo. Il vostro nome e la vostra immagine saranno sinonimo di valori.

La Cooperativa il Gruppo La Meridiana offre servizi di outsourcing mirati ad una crescita aziendale non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale. Riteniamo che il turismo sia un mezzo di comunicazione tra i più potenti a livello mondiale. Il turismo può e deve seguire i cambiamenti della società. Allo stesso modo, il turismo può contribuire a cambiare il mondo.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma