News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Tendenze Hotel: design e risparmio con la costruzione modulare

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova tecnica per la costruzione e/o l’ampliamento di edifici alberghieri. Si tratta della struttura modulare, scelta da molti imprenditori e sviluppatori per i vantaggi che ne derivano in termini di tempi e costi.

Il settore alberghiero è in continua evoluzione, sempre alla scoperta di nuove tendenze e sempre alla ricerca di diversi percorsi che meglio si adattano all’evoluzione più generale del mondo del lavoro. Come sappiamo, la rapidità e il risparmio sono oggi i due pilastri sui quali è possibile costruire una produzione efficiente. In questo panorama, la struttura modulare sta guadagnando una solida reputazione, sia come approccio innovativo nella costruzione degli edifici, sia come strumento di design, oltre al già citato vantaggio economico.

Che cos’è la struttura modulare?

La struttura (o costruzione) modulare è l’assemblaggio organizzato off-site di materiali e componenti di un edificio, in un ambiente di produzione controllato, successivamente trasportati nel cantiere finale. Questo metodo di costruzione può includere l’intero edificio o anche solo parti di esso. Tale tecnica si adatta molto bene all’edificazione di un albergo, soprattutto lì dove c’è necessità o si vuole estendere la propria struttura. Si tratta di una tecnica di tipo sostenibile e che riduce drasticamente i tempi di costruzione, offrendo un prodotto di qualità basato sugli standard del marchio dell’albergo e utilizzando materiali, infissi e arredi approvati.

La struttura modulare può essere applicata alla costruzione degli Hotels attraverso tre metodi principali:

Struttura modulare completa: avviene quando l’assemblaggio off- site riguarda intere camere o intere aree dell’albergo.

Struttura modulare parziale: avviene quando l’assemblaggio off-site riguarda solo una parte di una stanza o di un’area dell’edificio, come ad esempio un bagno.

Kit di sistema: avviene quando si ha necessità di costruire sistemi elettrici, idraulici o meccanici. In questo caso, tutti i “quadri” o le postazioni verranno realizzati off-site e poi installati in loco.

Quali sono i pro e i contro della struttura modulare?

Gli imprenditori che hanno scelto questo sistema ne hanno ottenuto risultati generalmente molto soddisfacenti, anche se occorrono ancora alcuni miglioramenti.

Vantaggi: processo di costruzione rapido, rispetto per l’ambiente e clima neutrale. La velocità è data dal maggior impiego di manodopera qualificata e da una bassissima quantità di materiale di scarto. Quest’ultimo punto si inserisce anche nel vantaggio ecologico. Rispetto ai metodi tradizionali di costruzione i rifiuti sono pressoché inesistenti e i macchinari di costruzione vengono impiegati in un minor numero di operazioni. Infine, per clima neutrale si intende che, avvenendo l’assemblaggio off-site in un ambiente di produzione chiuso e controllato, le operazioni non sono soggette a clima avverso. Si evitano, così, rischi di danni ai materiali e gli operatori lavorano in modo più rapido e sicuro.

Contro. Gli svantaggi riguardano per lo più i finanziamenti e la fase di progettazione. Le banche, generalmente, concedono fondi per la realizzazione di costruzioni in loco. Più difficile è, invece, ottenere fondi per questo nuovo modello. Dal punto di vista della progettazione, nel momento in cui si sceglie la struttura modulare come tecnica di realizzazione del vostro hotel, dovrete avere le idee ben chiare da subito. Paradossalmente, la progettazione di una struttura modulare ha tempi più lunghi della costruzione in sé, poiché tutto deve essere deciso in modo preciso e definitivo. A differenza della normale tecnica di costruzione, il modello modulare non consente molte modifiche durante il processo, né di progettare l’edificio passo dopo passo.

La costruzione modulare è già da anni molto in voga in altre aree, mentre per il settore del turismo si tratta di una pratica relativamente nuova. E’ possibile, per tutti i vantaggi sopraelencati, che si tratti proprio della tecnica di costruzione del futuro, per creare il vostro hotel di design nel modo più semplice e veloce.

Il Gruppo La Meridiana, come cooperativa di servizi in outsourcing per gli alberghi, segue con interesse ogni sviluppo del settore, al fine di condividerne i vantaggi e gli svantaggi con i propri partner, anche attraverso la consulenza.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma