News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Soluzioni HR: i vantaggi dell’Outsourcing nella gestione del personale

Nell’ottica di offrire dei servizi efficienti ai propri clienti, una grande azienda necessita assolutamente di una gestione del personale avanzata. I motivi sono molteplici, e oggi una valida soluzione può essere l’esternalizzazione.

I punti chiave della coordinazione del personale sono essenzialmente quattro:

  • 1)   Payroll e amministrazione
  • 2)   Presenze e pianificazione turni
  • 3)   Gestione della formazione e dei rapporti con/tra il personale
  • 4)   Business management

Le PERSONE hanno un ruolo fondamentale nella crescita di un’impresa, in particolare quando si tratta di persone motivate e che hanno sposato interamente la causa aziendale. Ciò significa poter contare su una squadra pronta a dare il meglio di sé nelle difficoltà e a camminare insieme per arrivare al successo. Basta un solo minuto di riflessione per capire che lo staff muove tutti i meccanismi di un business e per eccellere nel mercato e scalzare la concorrenza, occorre cambiare la visione del lavoro, la propria e quella dei dipendenti.

Potremmo ipotizzare una sorta di formula matematica per calcolare il successo di un business, e questa dovrebbe apparire più o meno in tale modo:

(PERSONE MOTIVATE + IMPEGNO = SERVIZI DI QUALITA’) = SUCCESSO

I “fattori” di questa operazione e il loro legame ci sembrano evidenti e a questa riflessione vogliamo aggiungere l’importanza di lavorare secondo determinati valori etici, in base a statistiche oggettive, e curando la crescita e lo sviluppo delle attività aziendali.

Che cosa significa gestire le risorse umane?

  • Amministrare il personale: si tratta di avere strumenti e capacità per occuparsi innanzitutto di tutti gli aspetti assicurativi e fiscali legati alle assunzioni. Garantire stabilità e usabilità a questo tipo di attività significa porre delle basi solide per la crescita della vostra impresa.
  • Organizzare il lavoro: questa mansione comprende innanzitutto il saper gestire le esigenze di produttività della vostra azienda e la presenza del personale, attraverso la creazione di turni e l’abilità nel problem solving.
  • Formazione: lo staff deve essere inserito in un contesto dove occorrono determinate competenze, quindi si tratta di saper gestire training e aggiornamenti, nonché di saper trovare ad ogni persona la giusta collocazione.
  • Comunicazione: informare, comunicare, rilevare presenze e organizzare. Il business management passa per la comunicazione, altra attività che richiede molta esperienza.

Scegliendo l’Outsourcing, potrete decidere se esternalizzare parte o tutti i servizi sopraindicati, ricevendo, inoltre, un grande supporto dal punto di vista della consulenza per individuare le migliori soluzioni per la vostra impresa.

Come Cooperativa leader di servizi in Outsourcing in Italia, il Gruppo La Meridiana offre vicinanza territoriale al cliente, assistenza diretta, consulenza tecnica e commerciale, personale formato e certificato, ma soprattutto continuità. Il nostro lavoro si basa sul concetto per il quale le persone sono una grandissima fonte di energia dalla quale è possibile attingere per alimentare la crescita e il successo. Siamo in grado di rappresentare per i nostri partners quel valore aggiunto nell’organizzazione e nella gestione di queste energie, canalizzandole con abilità verso l’eccellenza…la vostra!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma