News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Smart working: il nuovo modello di organizzazione del lavoro

smart working

Il nuovo approccio al business management si basa essenzialmente sull’integrazione tra le esigenze aziendali e quelle del lavoratore. E’ così che nasce lo smart working, un nuovo modello di business basato sulla flessibilità. Trattandosi di un concetto piuttosto nuovo, molti sono portati a confondere questo nuovo modello con il telelavoro. Tuttavia, vi sono delle grosse differenze. Ma ciò su cui vogliamo porre l’attenzione è quanto questo nuovo modello stia cambiando il mondo del lavoro. I numeri parlano chiaro. Sono già oltre i 250.000 i lavoratori smart. Il cosiddetto “lavoro agile” è ormai la prima scelta di circa il 50% delle grandi aziende italiane. Secondo diverse statistiche, inoltre, gli smart workers lavorano più ore rispetto ai colleghi in sede. E dunque, a quanto pare, la flessibilità paga.

Smart working e risorse umane: come gestire la forza lavoro che opera da casa?

Lavoro e tecnologia viaggiano ormai di pari passo. Grazie ai più moderni strumenti, tantissimi lavoratori operano oggi da casa. Con la formula, appunto, del lavoro agile.

I vantaggi sono enormi. Da una parte, il dipendente può gestire in modo ottimale il suo tempo. Tra lavoro e famiglia. Dall’altra, l’azienda può ricavarne la possibilità di ridurre i costi legati al lavoro in sede.

Per chi, come il Gruppo La Meridiana, si occupa principalmente della gestione delle risorse umane, il problema è un altro. Come monitorare la produzione dei lavoratori smart?

In questo contesto, il futuro sembra tracciato. Sia che il dipendente lavori in azienda, sia che operi da casa, una ottimale gestione della produzione non può prescindere dal coinvolgimento dello staff.

In una società sempre più “mobile”, ecco che dunque si fanno strada le App per il lavoro. In una progressiva sostituzione dei classici software gestionali.

Esistono già diverse app gratuite che consentono di:

  • Dare accesso al dipendente a dati e documenti aziendali
  • Creare report sulla produzione
  • Monitorare il lavoro degli smart workers

E’ evidente che se i dipendenti possono accedere a valide informazioni, in qualsiasi momento e da ogni luogo, essi rimarranno coinvolti e connessi alla vita aziendale, esattamente come i loro colleghi interni.

Business: i vantaggi del lavoro smart

Riassumiamo innanzitutto il significato della definizione smart working. Con tale definizione, si intende un nuovo approccio organizzativo basato su tre elementi principali: autonomia, collaborazione e flessibilità.

Il concetto di luogo di lavoro viene dunque abbandonato, lasciando spazio alla competenza, alla creatività e all’auto-organizzazione del dipendente. Un’evoluzione del telelavoro, con l’aggiunta di una forte componente tecnologica.

Premesso questo, quali sono, nel dettaglio, i vantaggi dello smart working per le aziende, per le persone e per la società?

Per le aziende:

  • Aumento della produttività
  • Riduzione dei costi della gestione dei locali
  • Riduzione del tasso di assenteismo

Per le persone:

  • Migliore gestione dell’orario di lavoro
  • Risparmio economico
  • Maggiore soddisfazione e motivazione nei confronti della propria attività

Per la società:

  • Diminuzione delle emissioni di CO2

Per scoprire di più su tutti i più moderni modelli di business e sulle migliori modalità di gestione delle risorse umane, non esitare a contattarci. Offriamo consulenza, servizi e le migliori soluzioni per il successo della tua azienda!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma