News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Sicurezza aziendale: come procedere per esternalizzare il servizio

sicurezza aziendale

L’esternalizzazione è ormai una pratica diffusa, specialmente nelle grandi realtà aziendali in cui la gestione di alcuni aspetti funzionali viene delegata a terze parti, esterne alla compagnia. Tra questi c’è la sicurezza dei dati e delle informazioni, da sempre punto nevralgico di qualsiasi azienda. Specialmente da quando tutto è stato digitalizzato e affidato al comparto informatico. Gli archivi aziendali sono adesso custoditi sui server o, nelle aziende ancora più all’avanguardia, sui cloud. Questo ha permesso di semplificare notevolmente le operazioni, l’archiviazione e la gestione ma ha inevitabilmente esposto le aziende a un maggiore rischio per la tutela delle informazioni sensibili.

Il Gruppo La Meridiana è uno dei partner più richiesti sul mercato italiano grazie a soluzioni innovative e a una cura e un’attenzione straordinari per creare un piano di gestione personalizzato per ogni singolo cliente.

Proteggere e organizzare la sicurezza aziendale è un compito importantissimo per la nostra cooperativa, che impiega personale di eccellenza con una lunga esperienza alle spalle. Oltre che strumentazioni di prim’ordine, con l’unico scopo di soddisfare le esigenze e le necessità dei clienti, rendendo la loro azienda sicura e inviolabile.

Gli accordi di esternalizzazione rappresentano, ormai, una delle chiavi del successo di un’azienda. Aiutano a migliorare il business perché sollevano le risorse interne da qualsiasi compito non strettamente correlato con il core-business. Affidando le mansioni marginali a terze parti, tutte le energie e le risorse vengono impiegate nello sviluppo del core-business, con conseguenti maggiori possibilità di successo.

Quando si decide di esternalizzare il settore che riguarda il controllo e gestione dei dati e delle informazioni, quindi in generale la sicurezza aziendale, è necessario porre la massima fiducia sul fornitore del servizio e sui collaboratori esterni, a cui viene di fatto data la chiave per accedere al cuore e al cervello dell’azienda, al centro nevralgico da cui dipende l’intero sistema.

Serve, quindi, effettuare una valutazione dei rischi ponderata e accurata: la due diligence, in questo caso, è alla base di qualsiasi accordo. Si tratta di un’analisi accurata dei dati che verranno resi disponibili al fornitore, in modo tale che in sede di trattativa si possa avere una visione completa e a 360° dell’oggetto in discussione, così da poter effettuare una stima esatta del rischio.

Quantificare e prevedere un indennizzo in caso di problemi, infatti, non è sufficiente quando si ha a che fare con i dati sensibili di un’azienda. Bisogna ragionare sul fatto che la fuoriuscita di determinate informazioni è potenzialmente in grado di arrecare un danno grave all’azienda, in termini economici e di immagine, tale che nessun risarcimento può essere in grado di compensarlo.

Va, inoltre, considerato il fatto che anche in caso di esternalizzazione del comparto della sicurezza aziendale , nel caso di un’emorragia di dati sensibili, il primo responsabile nei confronti dei partner commerciali e dei clienti resta comunque la compagnia che, solo in seconda istanza, può tentare di rifarsi sul suo fornitore.

La valutazione del rischio nel preliminare contrattuale è fondamentale per individuare a quali informazioni consentire l’accesso e quali professionalità incaricare di effettuare il controllo, sulla base delle competenze e delle garanzie fornite.

Si tratta di una forma di tutela basilare, a cui dev’essere aggiunto il monitoraggio e la supervisione costante da parte di un membro interno. Al quale, inoltre, dev’essere recapitato un report veritiero e periodico sulle attività. La valutazione del rischio dev’essere effettuata coinvolgendo tutti i settori interni all’azienda che possono avere le competenze e le conoscenze adeguate per effettuare un’analisi approfondita di ogni aspetto del contratto e dell’esternalizzazione.

Il Gruppo La Meridiana si propone come partner d’eccellenza per la gestione dei dati sensibili, con l’unico obiettivo di preservarne la sicurezza e la riservatezza.

Meeting e briefing periodici tra gli incaricati del gruppo e i referenti del cliente permettono di realizzare un piano di gestione attento e organico, in cui entrambe le parti collaborano per ottimizzare il risultato.

Se desideri affidarti a un partner d’eccellenza, il Gruppo La Meridiana saprà essere al tuo fianco per realizzare insieme grandi progetti.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma