News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Settore IT: come ottenere il massimo da una partnership con fornitori esterni

settore IT

Il settore IT necessita di una gestione sempre più efficiente. Sono moltissime, attualmente, le aziende che scelgono di esternalizzare questo reparto, con l’obiettivo di ottenere risultati migliori. Secondo una recente statistica, quasi il 30% dei responsabili del comparto Information Technology sostiene che l’ostacolo più alto sulla strada del successo è rappresentato dalla carenza di competenze interne. Il primo vantaggio dato dall’Outsourcing in questo ambito è dunque legato alla qualità del contributo di professionisti competenti. Valutando la scelta dell’esternalizzazione, tuttavia, sono diversi i fattori da considerare, se si vuole ottenere il meglio. Di seguito, tutte le nostre considerazioni.

Settore IT: modalità strategiche per ottenere il successo dall’esternalizzazione

Partiamo immediatamente con l’illustrare quello che è il punto chiave di ogni processo di Outsourcing volto alla crescita dell’impresa. Ovvero scegliere un partner in linea con la cultura aziendale. Ciò significa che l’impresa e il fornitore esterno devono avere un approccio simile. In genere, si tende a scegliere realtà più conosciute, considerando la fama come simbolo di garanzia. Ma questo è un errore. Poiché accade frequentemente che un fornitore di servizi minore sia più adatto di una big alle esigenze di una determinata impresa.

Fatta questa dovuta premessa, passiamo agli altri fattori chiave che possono determinare la riuscita ottimale dell’esternalizzazione del settore IT.

In primo luogo, è fondamentale avere obiettivi chiari. Ed è altresì importante che tali obiettivi vengano comunicati al partner. La comunicazione deve rimanere costante per tutta la durata della collaborazione tra l’outsourcee e l’outsourcer.

A seguire, occorre che il comparto IT instauri un dialogo professionale anche con gli altri reparti in azienda.

A questo punto, stabiliti i termini della partnership, fate in modo di concentrare le vostre risorse interne sui processi fondamentali. E lasciare al fornitore tutto ciò che rappresenta, per voi, un consumo eccessivo di tempo ed energie.

Spesso, i manager, hanno difficoltà nel delegare la gestione di determinate attività. E l’Outsourcing risolve anche e soprattutto questo problema.

Il consiglio è quello di stabilire, infine, un metodo di monitoraggio personalizzato. Volto ad acquisire fiducia nei confronti del fornitore e ad avere un aggiornamento costante sui risultati ottenuti.

Outsourcing in Italia: le soluzioni del Gruppo La Meridiana

La nostra Cooperativa opera in Italia da oltre 10 anni, nella fornitura di soluzioni di Outsourcing per qualsiasi realtà aziendale.

Il vantaggio di scegliere il nostro supporto è dunque doppio. La nostra fama, a livello nazionale, corrisponde anche alla fornitura di servizi completi e flessibili, adatti ad ogni esigenza di personale.

Nel settore IT, così come nel turismo, nella sanità, nella logistica e nella ristorazione, possiamo offrire alla tua impresa tutto ciò di cui ha bisogno, a livello di risorse, per raggiungere il successo senza incontrare difficoltà.

Contattaci compilando il form che troverai sulla home page del nostro sito. Scegli il successo già oggi!

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma