News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Risorse Umane: focus sulle tecniche di Management

Risorse Umane focus sulle tecniche di Management

A causa della crescente carenza dei talenti, ma anche con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento dei dipendenti, concentrarsi sulle tecniche di gestione risorse umane è diventato essenziale per qualsiasi business. La nuova Vision dell’ HR Management si basa essenzialmente sull’attrarre, sostenere e trattenere le persone chiave.

Un aspetto molto importante riguarda il cambiamento demografico. A livello nazionale, ma anche internazionale, c’è un numero sempre maggiore di persone che si avvicinano all’età pensionabile. Al contempo, la diminuzione del tasso di natalità negli ultimi decenni, sta rendendo molto difficile sostituire i vecchi dipendenti. L‘invecchiamento della popolazione che molte economie principali affrontano è di fondamentale importanza commerciale.

In questo scenario, le aziende affrontano anche una serie di altre sfide per il reclutamento. Compresa una maggiore competizione per i talenti e l’inasprimento delle frontiere nei mercati chiave che limitano il flusso di lavoro.

Tuttavia, ci sono diversi modi, per le aziende, per affrontare queste sfide. Basti pensare innanzitutto al gran numero di laureati o professionisti che ancora occupano posizioni che non richiedono competenze specialistiche. Oppure ai lavoratori la cui sessualità, genere, etnia o classe sociale hanno rappresentato precedentemente barriere all’occupazione.

In questo contesto, grazie alla nostra ultra decennale esperienza sul campo, vogliamo analizzare insieme le più efficaci tendenze nell’ambito della gestione del personale.

Risorse Umane: l’importanza del Talent Management

La gestione dei talenti è un fattore chiave per le prestazioni aziendali. In base ad una recente ricerca, le aziende che hanno incentrato la proprie strategie risorse umane sulla gestione dei talenti, negli ultimi anni, hanno funzionato meglio della concorrenza che non l’ha fatto.

Grazie al Talent Management è possibile migliorare le prestazioni aziendali complessive.

Le funzioni HR devono assicurare esperienze positive al personale, lungo tutto il ciclo di vita lavorativa dei dipendenti. Naturalmente, un fattore chiave è avere un leader HR in grandi di comprendere le strategie e le priorità aziendali.

Essenzialmente, i leader HR devono diventare i leader della trasformazione.

Questa nuova visione della gestione delle risorse umane ha, in qualche modo, modificato anche il vecchio concetto di Outsourcing.

L’esternalizzazione, infatti, non riguarda più solamente attività operative, ma anche aree strategiche.

Perché?

Perché l’esperienza di un fornitore si servizi in Outsourcing può rivelarsi come il valore aggiunto per trascinare il tuo business verso un’importante crescita!

Saper scegliere le persone giuste, attrarre i talenti e allineare i processi HR con le linee strategiche dell’azienda, ovvero il cosiddetto Talent Management, è oggi un processo di cruciale importanza. E se non sei in grado di avviare e applicare questa strategia, ci pensiamo noi!

Operiamo in diversi settori, come quello alberghiero, logistico e della grande distribuzione. Per qualsiasi esigenza di personale o di gestione aziendale, CONTATTACI SUBITO! Troveremo insieme la soluzione più appropriata alle esigenze del tuo business.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma