News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Prossimi sviluppi del settore turistico

 

Agenzie di viaggio, gruppi  alberghieri  e altri operatori del settore sono costantemente  attenti agli sviluppi delle tendenze turistiche e molti esperti del settore hanno già cambiato il modo di fare marketing proprio per venir incontro alle novità che si prospettano per il futuro. Il gruppo La Meridiana presenta oggi 10 tendenze del settore:

1- La media della popolazione globale è sempre più adulta, i cosiddetti turisti dai capelli grigi, con particolari desideri ,bisogni,necessità di sicurezza.

2- in aggiunta, le così dette generazione Y e generazione Z, ovvero coloro i quali sono nati nel secondo babyboom tra gli anni ‘80 e duemila, incominciano ad avere la loro influenza. Sono persone esperte di tecnologia, molto diverse le une dalle altre e con specifiche esigenze per quanto riguarda le esperienze che vanno cercando e i modi comunicativi da loro adottati.

3- Un aumento della media salariale e una riduzione della povertà  si sta diffondendo nella crescente classe media della popolazione a livello mondiale. Per questo cii si aspetta un ulteriore aumento di turisti proveniente dall’Asia nei prossimi decenni.

4- Nuove destinazioni stanno emergendo e la loro attrattivià turista ben presto supererà in termini di arrivi internazionali quelle di oggi.

5- Attualmente, come non mai, i turisti cercano una sicurezza politica, economica e sociale. Tensioni politiche, atti di terrorismo e rivolte sociali sono imprevedibili e pongono incertezze sul futuro di qualunque destinazione.

6- L’evoluzione tecnologica nel settore turistico sta già dominando il settore turistico. Anche se ciò attira molto le nuove generazioni, è comunque arduo stare al passo coi tempi e con le continue innovazioni senza una consulenza professionale specializzata.

7- Il turismo è dominato da canali digitali, ma la crescita dei canali cosiddetti SoMo (Social + Mobile) porterà a una reale rivoluzione dell’intero settore turistico.

8- Il concetto di fedeltà degli ospiti cambierà; non ci saranno più carte fedeltà da richiedere e questionari da riempire; le fidelity card saranno sostituite da programmi integrati nell’esperienza turistica stessa. Un ambiente digitale dinamico permetterà lo sviluppo di nuovi, innovativi programmi di fedeltà, basati su precisi dati, che rafforzeranno l’esperienza turistica.

9- La Salute e uno stile di vita sano saranno sempre più importanti nelle scelte delle destinazioni turistiche. Ecco che anche le strutture alberghiere e gli addetti di settore dovranno essere in grado di rinnovarsi e soddisfare queste nuove esigenze.

10- Il turismo globale continuerà a crescere e svilupparsi con la prosperità ed il benessere diffuso del mondo, tuttavia è essenziale assicurare la sua sostenibilità. Aspetti sociali, economici ed ambientali devono essere equilibrati in modo da assicurare uno sviluppo turistico sostenibile di lungo termine. Questa sostenibilità richiede la collaborazione di tutti i rilevanti operatori  del settore ed una forte azione politica.

Per ulteriori informazioni su come cambierà il settore turistico nel prossimo futuro, su come adattare le vostre strutture e i vostri servizi alle nuove richieste turistiche e su come essere i primi a cogliere le opportunità che si presentano oggi, contattate il Gruppo La Meridiana. I suoi esperti di settore sapranno guidarvi sapientemente verso il giusto cambiamento.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma