News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsurcing logistico: la situazione in Italia

L’outsourcing logistico in Italia stenta a decollare: il nostro Paese è il fanalino di coda con solo il 15% delle attività esternalizzate, escludendo il trasporto. Nel resto del Continente, infatti, le percentuali sono ben più alte, con valori che oscillano tra il 39% della Gran Bretagna e il 21% della Spagna. Inoltre, se in Europa il trend mostra ovunque un valore di crescita positivo, nel nostro Paese no, ma si attesta su livelli invariati che non lasciano dubbi.

Il Gruppo La Meridiana opera nel settore dell’outsourcing in Italia e offre alle aziende le migliori soluzioni per esternalizzare uno o più rami in maniera efficace ed efficiente.

Perché in Italia l’outsourcing logistico non decolla?

Stando ad alcuni studi di mercato e a indagini condotte anche dal Gruppo La Meridiana, il principale motivo a cui imputare questo ritardo è la mentalità delle aziende e degli imprenditori. Infatti, il tessuto economico del nostro Paese è principalmente costituito da piccole e medie imprese che preferiscono avere rapporti brevi e non strutturati con aziende altrettanto piccole, piuttosto che stringere rapporti commerciali con grandi realtà del settore.

Questo accade perché uno dei più grandi limiti all’avanzata dell’outsorcing logistico deriva dalla paura insita nelle aziende di delegare a terzi importanti fasi dell’organizzazione e del procedimento funzionale e produttivo.

La rilevanza strategica della logistica di un’azienda è ben nota, soprattutto perché si teme che le informazioni riservate possano essere divulgate all’esterno, con conseguente danno per il fatturato.

Proprio in quest’ottica, quindi, si possono leggere i dati che riguardano la logistica esternalizzata in Italia, perché se tutti processi logistici in outsourcing sono al 15%, per quanto riguarda i trasporti si raggiunge un valore decisamente più elevato, che sfiora il 60%, in linea con i valori europei.

Per quanto riguarda le aziende che, invece, si affidano all’esternalizzazione di uno o più processi della logistica, però, c’è da sottolineare come siano presenti numerosi i problemi di organizzazione.

La tendenza in Italia, infatti, è quella di frammentare i fornitori, ossia usufruire dei servizi di due o più parti esterne, quando sarebbe invece possibile affidare tutto a un unico fornitore. Oltre che da un punto di vista economico, infatti, questa scelta risulta essere sbagliata in un’ottica di convenienza strategica e organizzativa.

Spezzettare i processi di logistica, significa avere a che fare con due o più fornitori, che nella maggior parte dei casi non comunicano tra loro ma utilizzano l’azienda come tramite.

Lo stoccaggio delle merci presso un fornitore e il trasporto presso un altro, per esempio, non fanno altro che complicare un processo che di per sé sarebbe semplice e poco macchinoso.

Un altro punto critico dell’esternalizzazione del settore logistico italiano è rappresentato dalla fase contrattuale, condotta il più delle volte in maniera immatura e poco funzionale per l’obiettivo.

Difatti, se le aziende italiane si prodigano per definire e spiegare in maniera dettagliata le modalità con cui dev’essere fornito il servizio, tralasciano di indicare quali sono gli obiettivi che intendono raggiungere.

Questo rappresenta un grande limite nella comunicazione tra le parti, perché il fornitore, che si presume essere l’esperto del settore, può avere ulteriori conoscenze che gli permetterebbero di raggiungere l’obiettivo prefissato dal committente in maniera migliore, ottimizzando tempi e risorse, senza doversi attenere a uno schema operativo realizzato da una persona che potrebbe non avere tutte le conoscenze del caso.

Il Gruppo La Meridiana affianca i suoi clienti in tutte le fasi dell’esternalizzazione, supportando ogni scelta e aiutando a prendere le migliori decisioni in merito. Non tutti sanno che usufruendo dei servizi di outsourcing si può avere un risparmio di circa 20% sui costi aziendali su base annua. Se desideri far crescere la tua azienda ed essere competitivo nel mercato, affidati a degli esperti qualificati, che ti guideranno verso il successo.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma