News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: strumenti per affrontare la crisi

Segna ancora ‘rosso’ il barometro del turismo di Federalberghi aggiornato con i nuovi dati relativi al quarto trimestre del 2014. Un ‘rosso’ segnato dal calo delle imprese del settore con 494 chiusure tra alberghi ed esercizi complementari tra gennaio e settembre 2014.

Tra gennaio e dicembre le presenze negli alberghi italiani sono cresciute del 1,1% su base annua grazie a un +1,5% di ospiti stranieri e a un “misero” +0,6% di turisti italiani.

Non va meglio sul fronte degli occupati del settore alberghiero che segnano un -1,7% tra gennaio e dicembre (-3,2% a tempo indeterminato e -0,2% a tempo determinato).

Il terzo trimestre del 2014 ha visto un calo del fatturato dei servizi turistici, che segna un -2,4% sullo stesso periodo del 2013. I ricavi medi registrano un incremento sul 2013, superiore a quello dei tassi di occupazione, evidenziando un leggero rialzo dei prezzi.

Una delle soluzioni per affrontare questa crisi e far crescere la propria azienda è rivolgersi ad agenzie di terziarizzazione del lavoro. Ad esempio, il Gruppo La Meridiana si preoccupa da anni di garantire professionalità ed esperienza, attraverso la collaborazione con esperti nei vari settori offre servizi nelle aree di trasporti, facchinaggio, outsourcing alberghiero, pulizia e servizi socio-sanitari.

L’utilizzo dell’outsourcing è infatti un metodo molto efficace dal punto di vista del risparmio se usato nella maniera appropriata. Per outsourcing si intende la pratica di alcune di aziende di delegare porzioni del proprio lavoro ad altre cooperative invece che gestire tutto internamente. Ed è proprio grazie alla terziarizzazione del lavoro che stiamo assistendo ad una trasformazione della qualità e della quantità dei rapporti di lavoro. Il Gruppo La Meridiana, infatti si preoccupa da anni di fornire alta formazione al proprio personale offrendo ai propri clienti servizi di alta qualità.

Il vantaggio più evidente dell’utilizzo di questo strumento è una riduzione di costi e una crescita potenziale di qualità e quantità dei servizi offerti dalla propria azienda. Per quanto riguarda il risparmio si pensi ai costi che si devono affrontare per assumere nuovi impiegati, dare loro formazione, impiegare personale HR, pagare malattie e ferie ecc. Grazie ai servizi offerti da aziende come il Gruppo La Meridiana tutto questo può essere risparmiato.

Cooperative che gestiscono l’outsourcing, come Il Gruppo la Meridiana, offrono servizi basati su anni di pratiche nei diversi settori delle aziende e l’esperienza necessaria per portare a termine pure progetti di maggiore complessità. E in generale offrono una maggiore efficienza e dei servizi migliori e più veloci.

Inoltre con la terziarizzazione dei settori della propria azienda si possono risparmiare energie e avere la possibilità di concentrarsi sulle attività che sono il cuore dell’azienda.

Per affrontare il calo del settore turistico che sta colpendo la nostra penisola e far crescere la propria azienda bisogna tenere conto di strumenti come l’outsourcing; questi elencati sono solo alcuni dei diversi vantaggi da considerare, ma è già possibile intuire le capacità e le opportunità celate dietro l’utilizzo di una risorsa così ricca di potenzialità.

Contattaci

There is 1 comment .

Michela —

Complimenti

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma