News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Outsourcing: previsioni e punti chiave del 2016

 

L’Outsourcing italiano, così come quello internazionale, si evolve di anno in anno, di pari passo con i cambiamenti economici e nel mondo del lavoro. Il 2015 è stato un anno molto positivo. Gli esperti si aspettano ulteriori evoluzioni per il 2016. E’ stato possibile identificare quali saranno le strade che l’Outsourcing percorrerà nel prossimo futuro: ci si aspettano nuove e ottimizzate strategie di approvvigionamento, miglioramenti nella velocità di produzione, nuove modalità di interazione tra uomo e macchina.

La significativa espansione del settore della fornitura di servizi determina una necessaria quanto importante prima previsione: l’Outsourcing punterà sulla sicurezza.

La sicurezza nell’esternalizzazione

Sono principalmente due le chiavi di lettura della “sicurezza” nell’ambito della fornitura di servizi. Da un lato, occorrerà mantenere costanza nell’offrire servizi comprensivi di strumenti, attrezzature e formazione per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e quindi dei dipendenti e delle strutture stesse. Dall’altro lato, ed è questa la novità più importante, l’utilizzo sempre più frequente di software e tecnologia nella gestione del personale e delle aziende in generale, richiede oggi una maggiore sicurezza nella protezione dei dati trattati. Dati relativi allo staff, finanziari, analisi: una delle debolezze del passato dell’Outsourcing è stata proprio la scarsa sicurezza in ambito informatico. L’Esternalizzazione non è più una scelta fatta solo in termini di riduzione dei costi aziendali. Oggi le compagnie sono disposte ad investire nella fornitura di servizi per scopi più alti ed è necessario garantire un lavoro produttivo e sicuro. Ecco perché possiamo ben affermare che la sicurezza influenzerà certamente le strategie dell’Outsourcing nel 2016.

Il Cloud

Il concetto di rivoluzione digitale porta nuove consapevolezze: i nuovi sistemi informatici rappresentano ormai la realtà e il presente delle aziende. Erroneamente, molti credono ancora che la parola Cloud sia sinonimo di Internet. Ebbene no: il Cloud è molto, molto di più. Archiviazione, gestione dati, sviluppo dei siti web: il Cloud Computing è un sistema informatico che permette il totale controllo delle operazioni aziendali, in ogni momento e ovunque ci si trovi. Nel 2016, si prevede che tale servizio sarà tra i più richiesti in modalità Outsourcing, singolarmente o associato ad altri tipi di servizi. Il modello di Outsourcing, in questa ottica, permetterà di combinare l’infrastruttura, i software e i processi aziendali per creare una piattaforma molto più intelligente, in grado di approcciare ad obiettivi più alti, con risultati, ricavi e miglioramenti nettamente superiori al passato.

La sfida dell’integrazione

Tecnologia, sicurezza, strategie, processi aziendali: nessuna azienda con obiettivi di crescita potrà permettersi di tralasciare anche solo uno di questi quattro punti essenziali. Oltretutto, ognuno di questi aspetti comprende altri punti chiave per accrescere il proprio business. E’ proprio qui che nasce la necessità di un’integrazione tra i processi. Una sfida difficile quanto stimolante e sarà affidata proprio all’Outsourcing. E’ molto probabile, infatti, che le aziende non avranno delle risorse nel proprio organico in grado di gestire contemporaneamente tutti i settori e gli annessi strumenti. I fornitori di servizi dovranno quindi prepararsi a raccogliere la sfida dell’integrazione, ottimizzando nel miglior modo possibile la gestione delle varie aree aziendali come fossero una sola.

La strategia della rapidità

Anche in questo caso, il concetto di base è la rivoluzione digitale. Al contrario delle persone o del lavoro manuale, la tecnologia cambia continuamente ed in modo rapido. Le scelte, le strategie, i sistemi di vendita, la chiusura di contratti: tutto questo dovrà essere realizzato da un’azienda con altrettanta rapidità. In questa ottica, se non si è in grado di prendere decisioni veloci e intelligenti, ci saranno numerosissimi concorrenti pronti a fare un salto in avanti a discapito del vostro business. Nel 2016 e nel futuro, la rapidità diventerà una vera e propria strategia. L’Outsourcing sarà il protagonista anche in questo scenario e forse è il passo più difficile in quanto il più determinante in termini di approvvigionamento. Tutto il lavoro di sicurezza, integrazione e sviluppo dovrà essere canalizzato nella velocità decisionale.

La Cooperativa il Gruppo La Meridiana ha nelle sue radici tutti i rami del futuro. Sicurezza, progresso, competenze e intelligenza strategica: tutto ciò rappresenta la qualità dei servizi che offriamo, certi di soddisfare ogni esigenza del vostro business grazie all’incessante lavoro dei nostri collaboratori. Il futuro è nelle nostre mani quanto la crescita nelle vostre. E’ questo che fa del nostro Consorzio il partner ideale per inseguire il successo.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma