News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

L’outsourcing informatico

Anche in ambito informatico, i contratti di outsourcing stanno assumendo un’importanza sempre maggiore grazie agli indubbi vantaggi che si possono trarre dall’esternalizzazione di un settore così complesso e variegato.

Il Gruppo La Meridiana è attualmente in Italia uno dei punti di riferimento principali per le aziende che desiderano esternalizzare uno o più rami aziendali, per scaricare una parte del peso gestionale che devono quotidianamente sopportare. Quella informatica è una delle esternalizzazioni più complicate ma anche in questo caso, il Gruppo La Meridiana sa dimostrarsi perfettamente all’altezza della situazione, assecondando e affiancando i committenti in ogni fase prima e dopo le operazioni di outsourcing.

L’outsourcing informatico, così come tutti i contratti di outsourcing, nasce dall’autonomia negoziale ma non è ovviamente regolato da nessun regolamento specifico: è un contratto atipico e, come tale, presenta ancora ampi margini di evoluzione, anche e soprattutto in virtù del fatto che, trattandosi di un settore così moderno e particolare, esistono ancora numerosi aspetti che devono essere attentamente valutati e mitigati nella stesura di un contratto di outsourcing.

Nella natura dell’esternalizzazione c’è la completa dismissione da parte del committente di tutte le risorse umane, fisiche e tecnologiche di un determinato ramo aziendale: questo accade anche in ambito informatico, dove tutte le attività connesse vengono interamente delegate all’azienda esterna che è stata scelta per farsene carico. Fin qui, tutto è nella norma e segue schematicamente quanto avviene negli altri settori. Tuttavia, in ambito informatico, esiste un rovescio della medaglia che non è propriamente vantaggioso per il committente.

Infatti, se da un lato i vantaggi economici e gestionali derivanti dall’esternalizzazione sono indubbi,  dall’altra il committente non può più avere il controllo sul suo patrimonio informatico: tutti sanno che al giorno d’oggi le aziende vengono interamente gestite su base informatica. Questo è un fattore di rischio di non poco conto, che ha spinto le parti a trovare delle clausole piuttosto restrittive nell’atto della stipula contrattuale.

In particolare, le condizioni che vengono poste dalle parti riguardano soprattutto le modalità di rientro o di passaggio dei dati e delle informazioni informatiche al committente o a un’altra azienda, senza particolari problematiche, agevolando quindi la successione. Inoltre, sempre più spesso viene chiarito in fase contrattuale che al committente resta il controllo di una parte del ramo informatico, per facilitare l’operatività aziendale.

Ovviamente, quello informatico è un settore particolarmente eterogeneo, quindi è impossibile individuare uno standard contrattuale comune. I servizi che vengono compresi in questo campo sono sterminati e ogni esternalizzazione è un caso a sé che dev’essere valutato nella sua individualità. In linea di massima, tuttavia, si sta radicando la consuetudine di affidare all’esterno la parte prettamente tecnica della gestione informatica, ossia la codifica dei programmi o la manutenzione del sistema informatico, lasciando la gestione pratica delle informazioni delicate all’interno dell’azienda. Il Gruppo Meridiana, se viene chiamato in causa da un cliente per l’esternalizzazione del ramo informatico, fornisce tutte le professionalità e le strumentazioni adeguate per la presa in carico del lavoro e cerca insieme al committente di individuare la modalità di esternalizzazione più consona alle esigenze, individuando gli aspetti più sensibili e optando per un contratto che soddisfi in toto le richieste.

L’affidabilità e la professionalità del servizio di outsourcing del Gruppo La Meridiana sono il primo biglietto da visita per i clienti che desiderano affidare a una gestione esterna un comparto delicato e importante come quello informatico. Mettiamo a disposizione risorse umane professionalmente eccellenti, a cui forniamo continuo supporto formativo, e risorse tecnologiche di ultima generazione per garantire il miglior servizio. Qualunque sia il vostro bisogno, noi siamo pronti ad aiutarvi.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma