News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Liberarsi di tre imposizioni con un HR più efficiente

outsourcing risorse umane piano formazione

Noi tutti crediamo che i nostri lavoratori siano persone brillanti e creative, che possano dare il meglio con le giuste condizioni. E’ quindi bene eliminare tutti gli aspetti  burocratici che bloccano tale creatività e favoriscano un flusso di lavoro ispirato e di alta qualità. Il Gruppo la Meridiana ha indagato cosa maggiormente impedisce ai lavoratori di dare il meglio di se e tra i tanti risultati abbiamo deciso di condividere con voi questi tre punti fondamentali:

1-     Giorni di malattia

Quando un nostro dipendente è ammalato è importante concedergli sufficienti giorni di malattia o dargli la possibilità di lavorare da casa fino a quando non si sarà rimesso in forze. Questo rende i lavoratori più efficienti ed la dirigenza viene vista nel suo lato umano. Abbandonare l’idea che troppi giorni di malattia siano assenze ingiustificate.

2-     Abbigliamento codificato

Un forzato stile di abbigliamento è cosa del passato ed è limitante per il lavoratore avere indicazioni dettagliate su come vestirsi. Date fiducia ai vostri dipendenti e ciascuno troverà  la modalità più appropriata di presentarsi in ufficio o dai clienti. Con la moda che cambia continuamente sarebbe difficile stare al passo con ciò che è permesso o ciò che non lo è.

3-Chiamate personali ed email

E’ bene permettere ai lavoratori chiamate personali ed email  durante le ore di lavoro. Proibirle sarebbe non solo inefficiente ma irreale. Molti lavoratori pensano al lavoro quando sono a casa e proprio fuori dall’ufficio in situazioni di relax spesso trovano soluzioni ai problemi sui quali hanno lavorato di giorno, quindi perché  non permettere qualche chiamata personale durante il  lavoro. Si potrebbe consigliare ai lavoratori di effettuare le chiamate personali presto al mattino in modo da non essere disturbati  durante il giorno.

Oggi l’attenzione di chi lavora HR non è focalizzata tanto su come dirigere le persone ma su come fare in modo che esse possano lavorare efficientemente e dare il meglio di sé. Il dirigente deve mostrare il suo lato umano, sensibile, riguardoso così da trattare i dipendenti da persone mature e libere di esprimere il proprio potenziale. Il Gruppo La Meridiana, con i suoi esperti qualificati e sempre aggiornati in campo di HR, vi può fornire ulteriori indicazioni su come riorganizzare il vostro personale ed eliminare tutto ciò che frena la creatività dei dipendenti e l’aumento della produttività della vostra azienda.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma