News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il futuro dell’ospitalità in Italia: catene o Hotel indipendenti?

Nell’articolo di oggi Il Gruppo La Meridiana si concentra sullo studio della distribuzione geografica di strutture alberghiere sul territorio italiano facendo soprattutto attenzione ai numeri dell’ultimo anno che segnano con chiarezza lo sviluppo nei nuovi trend in questo settore. In particolare la distribuzione e la crescita di catene alberghiere nazionali e internazionali in contrapposizione con la diminuzione degli hotel singoli, soprattutto per quanto riguarda strutture inferiori a 4 stelle.

Il report “Catene alberghiere in Italia 2015” realizzato da Horwath Htl in collaborazione con Str Global, fotografa una realtà importante nei trend alberghiero: in Italia, a fine 2014, sono stati censiti 167 gruppi alberghieri, per un totale di 1.238 alberghi e 139.200 camere. Nell’ultimo decennio, l’offerta di camere è cresciuta quindi di un ritmo del 13,2% l’anno, con una concentrazione significativa nei 5 stelle dove i tre quarti delle camere degli alberghi di catena, infatti, sono a 5 e 4 stelle. Anche in Italia, come nel resto d’Europa, il peso delle catene alberghiere è in netta crescita, soprattutto in questa fascia alta del mercato dove anche l’interesse dei maggiori gruppi internazionali per il nostro Paese non accenna a diminuire.

Le destinazioni più richieste sono le principali città d’arte e d’affari: Milano, Roma, Firenze, Venezia e Bologna.

Il team del Gruppo La Meridiana, sempre attento ai nuovi trend e agli andamenti dei mercati, grazie a questi dati ha potuto constatare che parallelamente, i trend alberghieri vedono la continua trasformazione dell’offerta: continuano a calare alberghi a 1 e 2 stelle, minacciati dalla sempre più serrata concorrenza di Bed & Breakfast e di nuovi player come Airbnb, mentre cresce l’offerta di 4 e 5 stelle. Per i prossimi anni si prevede infatti unùulteriore diminuzione degli hotel della fascia della bassa e la crescita ininterrotta dell’offerta nella fascia alta. Entro metà 2016, i gruppi alberghieri italiani e stranieri aumenteranno la propria offerta di circa 3.500 nuove camere, non solo nelle grandi città, ma anche sulla costa orientale della Sicilia, in Toscana e sul Lago di Como.

Le strutture puntano sempre di più alla qualità dei servizi offerti e grazie al supporto e la parnership con agenzie specializzate come Il Gruppo La Meridiana è possibile assicurare il massimo del servizio ai propri clienti. Non solo pulizia e gestione delle camere, ma anche servizi speciali come l’offerta di camere AllergyFree, utilizzo di materiali e mentalità ecologica che sempre più al giorno d’oggi è una colonna essenziale nella configurazione di un business di successo.

Altri dati interessanti riguardano la distribuzione tra nord e sud Italia di alberghi e catene. Nel 2014 in Italia si contavano 65 brand alberghieri internazionali, la cui offerta si concentra nelle principali città d’arte e d’affari, nel Nord Italia e nei segmenti upscale e luxury. Nel 2015, complice l’Expo, aprono a Milano nuovi brand di lusso andando a ricoprire oltre il 44,5% dell’offerta totale di camere di catena in Italia con più di 500 alberghi e 62.000 camere.

Per quanto riguarda i gruppi alberghieri italiani, Horwath Htl ne conta 89, operativi in 284 località concentrati soprattutto nel settore di medio e alto livello, coprendo soprattutto il territorio meridionale della nostra penisola.

Per quanto riguarda il potenziamento dei servizi e della qualità delle strutture alberghiere il Gruppo La Meridiana offre numerosi servizi professionali, specifici e flessibili ad ogni livello, aiutando gli albergatori a massimizzare gli introiti e a soddisfare i propri clienti ad esempio attraverso una gestione real time dei propri dipendenti, la fornitura di camere allergy free, la gestione di food & beverage e molto ancora. Per ricevere ulteriori informazioni riguardo i servizi offerti dal Gruppo La Meridiana non esitare a contattare il nostro dipartimento alberghiero.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma