News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Il Brand delle destinazioni turistiche

Oggigiorno il destination brand ricopre un importante aspetto del sistema turistico. Molti sforzi vengono fatti per attrarre turisti, visitatori, investitori, imprenditori, così come l’organizzazione di eventi, grazie all’offerta di prodotti speciali che possono essere trovati in un luogo specifico. Ogni agenzia e struttura turistica fa il meglio per promuovere così le proprie località. Il Gruppo la Meridiana  presenta di seguito una serie di punti chiave per un destination branding di successo:

1.Il destination brand implica la scelta di un luogo e la creazione un significato unico, di un attributo che verrà univocamente riconosciuto per quella particolare località. In questo modo è possibile attrarre i clienti attraverso queste caratteristiche. Successivamente il destination brand può essere sviluppato e implementato per dare a tale marchio maggior rilevanza e longevità.

2.Creare una visione condivisa del luogo e coinvolgere i diversi stakeholder nella promozione del marchio. Il business, le scelte politiche e l’intero settore turistico dovrebbero focalizzare la loro energia attorno a tale scopo.

3.I network dei social media sembrano essere la migliore opportunità per promuovere il destination brand. In parecchie piattaforme le vacanze sono l’argomento più condiviso e discusso, e queste propongono innovativi modi per diffondere, pubblicizzare e misurare poi i risultati di tali attività di marketing.

4.Riuscire a trasformare la popolazione locale e gli stakeholder in ambasciatori del marchio è una delle sfide più importanti. Questo coinvolgimento deve avvenire sin dall’inizio per creare un effettivo meccanismo di collaborazione.

5.Conoscere a fondo le tendenze, le richieste del consumatore ed il comportamento dell’eventuale pubblico fornisce un’ampia gamma di strategie basate appunto su informazioni tangibili.

6.L’innovazione richiederà alcuni sforzi per mantenere l’unicità, l’attrattività e la competitività della località turistica. Concepire nuovi prodotti, usare strumenti  innovativi, coinvolgere in modo diverso le atre strutture, sfruttare la tecnologia non solo per promuovere la località, ma anche per interagire con i visitatori.

7.La ricerca da parte del turista di sentirsi “come uno del posto” sarà sempre maggiore. I visitatori vogliono provare il cibo e i negozi locali, visitare i dintorni e sono alla ricerca di qualcosa di nicchia e  sconosciuto. Vogliono avere la sensazione di aver conosciuto sia l’aspetto  turistico tradizionale che lo stile di vita locale.

Come dimostrato, il destination brand avrà sempre più la sua rilevanza nell’industria turistica. Per maggiori informazioni su come creare e mantenere una forte identità locale, su come coinvolgere la gente, su come differenziare  un luogo e farlo diventare una destinazione attraente per diverse esigenze, non esitate a contattare il Gruppo la Meridiana. I nostri esperti in materia saranno  ben lieti di mettere a vostra disposizione tutte le proprie conoscenze.

Business-Card

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma