News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

HR: supportare lo staff è fondamentale per sopravvivere alla recessione

strategie hr outsourcing

Quasi tutto nella tua azienda può essere duplicato – prodotti, infrastrutture, servizi – ma cosa accade quando si tratta del personale?

Quando pensiamo a ciò che spinge davvero avanti un’azienda, non sono gli elementi senza vita. Tali risorse, certo, sono importanti, ma sono gli aspetti umani, il capitale intellettuale all’interno di un’organizzazione, che faranno la differenza nel modo in cui la tua azienda resiste alle turbolenze finanziarie.

Attuare un cambiamento positivo e dare priorità al benessere

L’obiettivo, durante una recessione, deve essere quello di diventare agili e aperti al cambiamento, piuttosto che rigidi e inflessibili. Le recessioni influenzano tutti gli aspetti di un’azienda, ma se gestite correttamente dal punto di vista delle risorse umane, possono essere un’opportunità per attuare cambiamenti positivi a lungo termine.

Se guardiamo, ad esempio, al cambiamento indotto dalla pandemia, possiamo vedere che si è verificato un cambiamento mentale, dove le imprese si sono allontanate dalla rigidità del lavoro in un luogo fisso. L’ambiente di lavoro è diventato in gran parte dinamico, un ambiente di lavoro ibrido.

I temi del burnout e del sovraccarico cognitivo hanno sostenuto la nostra risposta alla pandemia, in cui abbiamo iniziato a renderci conto dell’impatto che un’azienda può avere sul benessere della sua forza lavoro, e abbiamo notato che le organizzazioni che hanno dato priorità al benessere della propria forza lavoro sono uscite dal pandemia più forti, con una rinnovata determinazione.

Tagliare i costi del personale durante i periodi turbolenti: ecco la soluzione

In genere, quando entriamo in una recessione economica, le aziende tagliano rapidamente i costi, in particolare nella sfera delle risorse umane. Questo è spesso visto come il momento dei licenziamenti. Ma si tratta di un errore comune di molte imprese che si concentrano troppo sulle entrate tangibili (ovvero le vendite che entrano nel business) rispetto alle sue spese generali.

Sappiamo tutti che i costi del personale rappresentano una delle maggiori spese generali di un’azienda, ma qual è l’impatto di dimenticare che sono le persone, alla fine, che portano avanti la tua attività? L’outsourcing è la soluzione che ti permette di vedere le risorse umane come partner inestimabili per il successo della tua attività e non più come un sovraccarico, in momenti di crisi.

Non devi spendere di più, ma semplicemente fare di più

A questo punto è naturale chiedersi: come possiamo offrire di più, senza spendere di più? Dobbiamo vedere la nostra forza lavoro sotto una luce completamente nuova, in cui comprendiamo e riconosciamo che ogni persona nel team, nell’azienda, ha le proprie motivazioni per fare un buon lavoro. Dobbiamo essere efficienti nel nostro approccio in futuro e dobbiamo salvaguardare il talento che abbiamo.

Affidare la gestione delle risorse umane ad un fornitore di servizi outsourcing oggi rappresenta una vera e propria strategia HR in cui, a fronte di una minor spesa, c’è il beneficio della professionalità e dell’efficienza. Lo staff sarà gestito da un fornitore esterno, ma lavorerà per il tuo business, nell’ottica di raggiungere un obiettivo comune. INSIEME è un mantra per il Gruppo La Meridiana: chiedici maggiori informazioni QUI.

Comments are closed

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma