News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

HR Outsourcing: la soluzione ad un marketing del lavoro inefficace

Trovare un dipendente, al giorno d’oggi, non è poi così semplice. Occorre pubblicare un annuncio di lavoro, chiamare le persone, procedere con i colloqui. Dopo aver conosciuto i candidati, bisogna valutarne le competenze e le attitudini. Successivamente, si procede ad un secondo incontro. Dopodiché, si sceglie la persona ideale e le si offre un lavoro. Tuttavia, se il candidato selezionato rifiuta l’offerta, si deve ripiegare su una seconda scelta. Oppure ripetere il processo di selezione per intero. Si tratta di un’attività piuttosto faticosa, eppure molte aziende procedono in questo modo.

HR Outsourcing: il mercato del lavoro

Ci sono un paio di altri problemi che si potrebbero verificare: la mancanza di candidati e, soprattutto, l’assenza di un reclutatore professionista all’interno dell’impresa. Attualmente, il mercato del lavoro offre molte più possibilità di quel che comunemente si crede. Ma bisogna valutare alcune circostanze.

Innanzitutto, la maggior parte dei candidati, oggi, cerca lavoro tramite mobile. Ciò significa che se il team HR non è al passo con le attuali tendenze, l’azienda avrà grosse difficoltà nella ricerca dei migliori candidati.

Per tutti questi motivi, il marketing HR dovrebbe essere gestito da un team qualificato. E spesso la soluzione migliore è proprio l’Outsourcing.

L’esternalizzazione dei servizi HR

Moltissime aziende italiane ed estere hanno esternalizzato con successo il reparto HR. Quando si affida in Outsourcing questo servizio se ne ricava il principale vantaggio di poter contare su un partner qualificato che sa bene cosa fare. E con gli strumenti giusti.

Un fornitore di servizi HR conosce perfettamente tutte le migliori modalità per affidare al candidato più adatto il posto vacante in azienda. Ma soprattutto per trovarlo.

Altro vantaggio, è l’aspetto economico. Una partnership, generalmente, ha dei costi molto più bassi rispetto al reclutamento di risorse direttamente in azienda.

Infine, non è necessario disporre di uffici dedicati al servizio. Il fornitore sarà in grado di svolgere il servizio richiesto anche presso la propria sede.

Ma la selezione e il reclutamento del personale non finisce qui. Dopo aver trovato e assunto un candidato, occorrerà gestire tutta la parte burocratica e amministrativa. Altra attività che spesso alle imprese costa tempo e denaro.

Il Gruppo La Meridiana

Siamo la soluzione completa per le tue esigenze di personale. Che tu abbia bisogno di 10, 30 o 100 persone, siamo pronti ad aiutarti! Ci occupiamo di selezione, reclutamento, gestione, amministrazione e training del personale in diversi settori. Da più di dieci anni siamo leader in Italia per la fornitura di servizi in Outsourcing.

Per maggiori informazioni, contattaci oggi stesso!

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma