News & Blog

Risorse e novità dal mondo dell'outsourcing

Hospitality : statistiche e indicazioni sulle strategie di marketing adottate nel 2015

 

Il 2016 è appena iniziato ed è proprio ora il momento giusto per fare alcuni bilanci sull’anno passato. Soprattutto, bisogna tenere in considerazione alcune statistiche, per imparare da quanto è stato fatto.

Per il settore dell’ospitalità, l’attività di marketing è ormai fondamentale. Nell’era del web e del mobile, le strategie pubblicitarie si fanno maggiormente complesse. Grazie al marketing è possibile aumentare notevolmente la produttività e la competitività di una struttura. Ecco perché vogliamo oggi soffermarci su quanto accaduto in questo ambito nel 2015, al fine di migliorare le strategie future.

Il primo numero che salta subito agli occhi è quello relativo agli investimenti. Un responsabile marketing su tre ha a disposizione un budget annuale di soli 10.000 dollari da utilizzare per il proprio lavoro. Eppure il contributo dato dal marketing (in particolare sul web e sui social), nell’aumento dei ricavi di una struttura alberghiera, è sensibilmente alto. Le aziende devono credere di più nell’attività pubblicitaria e nei social come sponsor, e sarà un bene se nel 2016 gli investimenti saranno maggiori.

Altro dato importantissimo, legato al web e al social, riguarda la provenienza delle prenotazioni. Nel 2015, oltre il 25% dei guadagni realizzati dal settore alberghiero è arrivato da dispositivi mobili. In soli due anni, la percentuale è più che raddoppiata:dal 9% del 2013 si è infatti passati al 25,5 % del 2015. Anche questa è una statistica che fornisce molte indicazioni per il futuro. La vostra struttura dovrà diventare “a misura di applicazione”. Smartphone e tablet rappresenteranno sempre più i mezzi di vendita del futuro.

Un discorso a parte meritano gli annunci delle strutture sui principali portali turistici. Nei dati raccolti tramite il sito TripAdvisor è emerso che l’aggiunta di foto sul proprio profilo raddoppia, e in alcuni casi addirittura triplica, il numero di prenotazioni effettive. Vogliamo qui aprire una piccola, ma importantissima, parentesi sulla psicologia legata e insita nelle strategie di marketing. Come abbiamo già visto in alcuni dei nostri precedenti articoli, gli utenti sono oggi alla continua ricerca di emozioni. Sul web l’impatto visivo conta molto ed è proprio per questo che, grazie alle immagini, è possibile attrarre un numero maggiore di potenziali ospiti. A sostegno di questa tesi, inseriamo in questo contesto anche un altro sorprendente risultato statistico: quasi il 70% dei turisti del 2015 ha iniziato la ricerca di una struttura sul web senza avere una meta già prefissata. Di questo 70%, più della metà ha poi effettuato la propria scelta solo dopo aver visionato ingenti quantità di foto di vari alberghi.

Una strategia di marketing che va, invece, assolutamente rivista riguarda la comunicazione tra host e guest. Meno del 30% degli albergatori, purtroppo, dedica del tempo ad uno scambio con i propri futuri ospiti. Dopo aver prenotato un soggiorno nella vostra struttura, un turista desidera ricevere numerose informazioni e suggerimenti, aspetto, questo, troppo sottovalutato dagli host. Il processo di fidelizzazione del cliente passa anche e soprattutto attraverso la comunicazione. È quindi necessario, nel 2016, migliorare i servizi aziendali in questo ambito, con strategie mirate alla soddisfazione totale del cliente.

Vogliamo concludere con alcuni dati sulle opinioni dei responsabili dell’area marketing. Molti di essi lamentano, oltre agli scarsi investimenti da parte delle strutture alberghiere, anche una forte mancanza di tempo per svolgere il proprio lavoro. Nel 2016, l’approccio delle strutture ricettive nei confronti del web e del social marketing, nonché dei suoi professionisti, andrà certamente modificato, considerata l’importanza documentata del settore pubblicitario e dei nuovi mezzi promozionali. Una tra le migliori strategie aziendali che consigliamo di considerare nel futuro, è quella di esternalizzare uno o più servizi interni. Grazie all’outsourcing, infatti, è possibile abbattere i costi aziendali e investire in quelle aree che risultano più produttive. Non solo, ma sempre grazie all’outsourcing potrete concentrare più tempo ed energie negli ambiti che garantiscono una sicura crescita aziendale.

Il Gruppo La Meridiana offre servizi di Outsourcing e consulenza mirati a risolvere efficacemente i problemi del vostro business. Le vostre necessità costituiscono il nostro lavoro. Una collaborazione di successo è possibile solo grazie all’esperienza e alla professionalità. Abbiamo le competenze e gli strumenti giusti per accompagnarvi in un 2016 oltre ogni aspettativa.

Contattaci

Share Your Thoughts!

Consorzio Gruppo La Meridiana SOC. COOP. Tutti i diritti sono riservati. ©2012 - Privacy/Trattamento dei dati personali
Sterling Kreative - Web Design a Roma